Checco Zalone, lutto attore: aveva recitato in Quo Vado e Cado dalle nubi

Il dramma di Checco Zalone, lutto per l’attore: morta Ludovica Modugno, aveva recitato in Quo Vado e Cado dalle nubi.

Un drammatico lutto ha colpito il noto attore barese Checco Zalone: Ludovica Modugno attrice e sua spalla in Quo Vado e Cado dalle nubi si è spenta nelle scorse ore all’età di 72 anni. Ne aveva oltre sessanta di carriera, avendo iniziato giovanissima a soli 4 anni.

(screenshot video)

Bravissima doppiatrice, l’attrice romana aveva esordito nel doppiaggio con il film Marcellino pane e vino. Nella pellicola, che per molti anni ha avuto un grande riscontro di pubblico, doppiava il protagonista Pablito Calvo. Sempre nello stesso periodo fa il suo debutto teatrale, diretta da Guido Salvini.

LEGGI ANCHE –> Dedica speciale di Checco Zalone ai bimbi ricoverati in ospedale

Sul grande schermo, invece, è nel film Italiani, è severamente proibito servirsi della toilette durante le fermate, uscito a fine anni Sessanta e diretto da Vittorio Sindoni. Tante le sue partecipazioni a sceneggiati televisivi, ispirati quasi sempre a opere letterarie. Con il marito attore Gigi Angelillo, fonda a fine anni Settanta la compagnia teatrale “L’albero”.

LEGGI ANCHE –> Furto del furgone dei calciatori della nazionale disabili: l’appello di Checco Zalone

Il lutto di Checco Zalone: la sua dedica a Ludovica Modugno

Ludovica Modugno agli esordi

Era sorella dell’attore Paolo Modugno e aveva recitato in decine di spettacoli teatrali, film e sceneggiati e fiction televisive. Tra i registi che l’hanno diretta ci sono Giorgio Capitani, Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler, Luciano Salce, Paolo Poli, poi ancora al cinema Duccio Camerini, Marco Risi, Neri Parenti, Michele Placido, fino a Gennaro Nunziante.

Questi è stato a lungo il regista delle pellicole da record interpretate da Checco Zalone e Ludovica Modugno appare sia in Quo vado che in Cado dalle nubi. Nel primo film è Caterina, madre di Checco, mentre nella seconda pellicola è sua zia, madre del cugino Alfredo. Il suo ultimo ruolo teatrale in Il nodo, di Johanna Adams, regia di Serena Sinigaglia con Ambra Angiolini.

Ludovica Modugno è morta a Roma nelle scorse ore, all’età di 72 anni. Il decesso della nota e popolare attrice è avvenuto a causa delle complicazioni di un malore che l’aveva colpita a giugno. “Una grande attrice, che non lo faceva mai pesare”, è il ricordo del comico Checco Zalone parlando della donna.

Impostazioni privacy