Meteo 30 ottobre: ancora allerta al Sud e maltempo

Il meteo prevede anche nella giornata di oggi, 30 ottobre maltempo sul basso Ionio, con raffiche di vento e mari agitati. La perturbazione raggiungerà il Nord-Ovest dell’Italia.

Questo sabato 30 ottobre ci sarà una massima allerta sull’Italia meridionale. Il ciclone mediterraneo continuerà a pressare sulla costa sud-orientale della Sicilia. Questo fenomeno viene chiamato Tropical-Like-Cyclone, o Medicane, perchè presenta delle caratteristiche molto simili ai cicloni tropicali. Nel resto della Penisola la perturbazione raggiungerà le regioni del Nord-Ovest. Si prevede infatti che da domani arriverà Centro-Nord.

POTREBBE INTERESSARTI: Esplode una casetta post terremoto, ferita una persona

Un albero caduto durante la forte pioggia dei giorni scorsi e si è schiantato in un piccolo hotel in piazza Iolanda, nel centro storico della città, il 27 ottobre 2021 a Catania, Italia. (Getty Images)

Tempo sarò dunque ancora perturbato su Calabria meridionale ed est della Sicilia, ma la buona notizia è che il maltempo si attenuerà il pomeriggio e la sera. Il settore del Nord-Ovest invece sarà interessato da cieli nuvolosi nella prima parte della giornata, con le prime precipitazioni da metà giornata.

Questo sabato ci saranno anche fenomeni nevosi sulle Alpi occidentali a partire dai 2.000 metri. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Temperature massime in calo al Nord-Ovest e venti forti nel Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale dove i mari resteranno agitati o molto agitati. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 30 ottobre 2021

Al mattino piogge sparse interesseranno il Nord-Ovest e la neve cadrà sulle Alpi occidentali sopra i 1.800/2.000 metri di altitudine. Sono previsti anche temporali in Liguria. In serata residue piogge sulle regioni nord-occidentali, asciutto altrove con cieli nuvolosi.

Centro

La giornata inizierà con tempo stabile nel Centro Italia, salvo qualche nube sparsa. Al pomeriggio cieli poco nuvolosi ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto.

POTREBBE INTERESSARTI: Terremoto Centro Italia: la terra trema poco prima delle 13

Sud e Isole

Al mattino piogge e acquazzoni sparsi tra Calabria e Sicilia, mentre il resto delle regioni meridionali potranno godere di un tempo più asciutto. Al pomeriggio ancora piogge sui medesimi settori, sereno altrove. In serata residue piogge sulla Sicilia sud-orientale, poco nuvoloso altrove e molto nuvoloso in Sardegna che porteranno a piogge nella notte.

Impostazioni privacy