Meteo 1 novembre: la perturbazione si sposta al Centro-Nord e Isole

Il meteo di oggi 1 novembre prevede un forte peggioramento in Italia con piogge e temporali anche intensi soprattutto sulla costa ionica della penisola.

Il meteo prevede che una rapida perturbazione è in arrivo per oggi, 1 novembre. Il rischio per le regioni del Centro e Nord Italia, e tutti i settori sulla costa ionica, che subiranno fenomeni intensi a carattere temporale e venti in rinforzo. Gli esperti affermano che il tempo migliorerà nella giornata di domani, ma ritornerà il maltempo mercoledì.

POTREBBE INTERESSARTI:Tragico incidente stradale a Casavatore nella notte di Halloween: morti due giovani di Ottaviano

Immagine indicativa meteo 1 novembre in Italia (gettyimages)
Immagine indicativa meteo 1 novembre in Italia (gettyimages)

Il mese di novembre inizia con il maltempo soprattutto per le regioni tra Centro e il Nord della Penisola. La causa è di la perturbazione proveniente dall’Atlantico, e forti venti che arrivano da Sud. l’Oceano Atlantico, con le sue estese acque ed i contrasti termici è una fucina instancabile di sistemi nuvolosi che porta poi a forti piogge, che colpiranno nella giornata di oggi le regioni all’estremo Sud Italia.

Dopo il maltempo di oggi e domani seguirà una giornata di respiro martedì, con un generale miglioramento in tutta Italia, per poi aspettarci un mercoledì all’insegna di un nuovo peggioramento. Una nuova perturbazione porterà aria fredda e un brusco calo termico al Nord, con nevicate sulle Alpi fino a 1500 metri. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 1 novembre 2021

Si prevede un inizio settimana con un tempo molto nuvoloso su quasi tutte le regioni settentrionali. Al pomeriggio le nuvole porteranno maltempo su Liguria, Lombardia e Triveneto. In serata le piogge si sposteranno al Nord-Est. Sulle cime alpine che arrivano a 1.600 metri ci sarà neve in arrivo.

Centro

Le regioni tirreniche saranno interessate nelle prime ore del mattino da cieli nuvolosi con probabili piogge annesse. Al pomeriggio  il maltempo peggiora su Toscana, Umbria e Lazio. In serata continuano i temporali sui settori tirrenici, mentre si avranno fenomeni più deboli lungo l’Adriatico.

POTREBBE INTERESSARTI: G20 Roma, accordo sul clima: cosa hanno deciso i big del pianeta

Sud e Isole

Al mattino cieli nuvolosi su gran parte delle regioni meridionali con piogge sparse su Campania, Calabria e Isole Maggiori. Al pomeriggio ancora piogge sugli stessi settori, mentre potranno godere di un tempo stabile le altre regioni. In serata il maltempo peggiora su tutti i settori con piogge e temporali più intensi sulle regioni tirreniche.

Impostazioni privacy