Un anno senza Gigi Proietti: come cambiano i palinsesti Rai

Nella notte a cavallo tra l’1 ed il 2 novembre se ne andava, all’età di 80 anni, Gigi Proietti. Ecco come lo ricorda la Rai ad un anno dalla sua morte.

Nel giorno del primo anniversario della morte di Gigi Proietti la RAI cambia radicalmente il palinsesto per omaggiare il grande attore romano. Ecco come

Gigi Proietti

Lo scorso 2 novembre gli italiani si svegliarono con una triste notizia. La notizia delle morte, avvenuta nella notte presso la Clinica Villa Margherita di Roma, del grande Gigi Proietti.

—>>> Leggi anche: Raffaella Carrà, Gigi Proietti e la barzelletta del 18: il video leggendario

L’attore avrebbe compiuto 80 anni esattamente lo stesso giorno. Vasta fu la eco della notizia e altrettanto vasta fu la commozione che, per diversi giorni, attraverso gli organi di informazioni e i social si diffuse nel Paese.

Oggi, a 365 giorni di distanza dalla morte, si moltiplicano le commemorazioni ed i ricordi. Su tutti citiamo la proiezione del film omaggio di Edoardo Leo e la diffusione del teaser ufficiale dell’ultimo film girato da Gigi Proietti a fine 2019 ma mai andato in sala per le note vicende legate al Covid, Io sono Babbo Natale

L’omaggio della RAI a Gigi Proietti

Poi c’è, maestoso, l’omaggio della Rai che per tutto il giorno di oggi, martedì 2 novembre, ha creato una programmazione speciale dedicata all’artista. Vediamo gli appuntamenti principali.

Alle 7:10 ha già avuto luogo il ricordo speciale di Uno Mattina, uno dei programma più amati, per sua stessa ammissione, dall’attore.

Alle 12:00 è il turno di Antonella Clerici che con il suo È sempre mezzogiorno dedicherà a Proietti una lettura speciale dei suoi testi principali.

Alle 14:00 sarà Serena Bortone nella sua classica striscia quotidiana, Oggi è un altro giorno, che avrà in studio solo ospiti legati all’artista.

—>>> Ti potrebbe interessare anche: Gigi Proietti, il Globe Theatre da oggi porterà il suo nome

Alle 16:00 su Rai 5 andrà in onda l’intero spettacolo teatrale A me gli occhi, please…la summa del lavoro in scena dell’attore e mattatore.

Sempre nel pomeriggio sarà Bianca Guaccero, nell’ambito di Detto Fatto, ad omaggiare Proetti con un taglio speciale delle puntata dal 2 novembre.

Si chiude in serata con la puntata speciale di Porta a Porta con il pardone di casa Bruno Vespa che non ha anticipato temi ed ospiti per “Fare una gradita sorpresa al pubblico”.

Da segnalare che la Rai omaggerà Gigi Proietti anche attraverso i canali tematici. Rai Movie manderà in onda La Tosca, film del 1973, alle 19.15 e il cult Febbre da Cavallo, del 1976, alle 21.15.

Su Rai Premium, infine, ci sarà Varietà Techetechete–Grazie Gigi, due ore di video del Maestro. Da segnalare che sempre su Rai Premium dallo scorso 8 ottobre sono disponibili, per intero, le cinque stagioni del Maresciallo Rocca.

 

Impostazioni privacy