Un professore, chi è Dante Balestra: la storia del protagonista della serie tv

Un professore, in onda da questa sera su RaiUno alle 21.25: chi è il personaggio interpretato da Alessandro Gassman

È un personaggio che “predica bene e razzola”, non è un buon modello come padre e ha una vita privata abbastanza burrascosa.

Alessandro Gassman
Alessandro Gassman, protagonista della nuova fiction Rai (Getty Images)

Così al settimanale Oggi Alessandro Gassman presenta Dante Balestra, il protagonista che interpreta ne Un professore, la nuova fiction di RaiUno che da giovedì 11 novembre andrà in onda per sei serate. Ne cast anche Claudio Pandolfi, la protagonista femminile.

L’attore romano ha ‘presentato’ il suo personaggio. Ha detto che è un single e ha fatto capire che non gli mancano le donne ma come genitore è un disastro. Il rapporto padre-figlio, infatti, secondo le anticipazioni dovrebbe essere il punto centrale di tutta la storia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Adelaide De Martino: la sorella di Stefano presto nella Casa del GF Vip

Un professore, la trama

Un ruolo di docente di filosofia che Gassman avrebbe potuto avere solo nel lavoro di attore. Lui stesso ha ammesso che a scuole non era per niente bravo: “una capra”, dice, bravo però quando la scuola la marinava.

Era timoroso di compiti e interrogazioni. Nella vita reale per suo figlio Leo, invece, ha preteso che non si comportasse come lui e che abbia un buon rendimento scolastico.

Tornando alla fiction, anche nella serie di RaiUno è padre di un ragazzo che è anche suo alunno. Due modi di approcciare diversi nella vita, due caratteri agli antipodi, ma Dante ha un segreto ed è per tale motivo che si comporta così e solo la mamma, la signora Virginia, è a conoscenza della verità del peso che il figlio si porta dentro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Belen e Antonino, è rottura? Lei replica: “Fatti miei”, i dubbi restano

Dante è un professore che torna a Roma dopo tanto tempo. È estroverso, non omologato alla classica figura di insegnante e fa della filosofia un’arma per vivere tutti i giorni e cerca di trasmettere questo metodo anche ai suoi alunni.

Impostazioni privacy