Petra Delicato, chi è l’ispettrice interpretata da Paola Cortellesi

Su TV8 in onda la serie con protagonista Petra Delicato, chi è e a chi si ispira la detective interpretata da Paola Cortellesi.

Sbarca su TV8 in prima serata, dopo essere stata trasmessa su Sky Cinema Uno e Sky Atlantic, la serie televisiva Petra, interpretata da Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi e diretta da Maria Sole Tognazzi, nota e stimatissima figlia d’arte. La protagonista si chiama Petra Delicato ed è un’ispettrice di polizia.

La mini serie tv in quattro puntate si ispira al personaggio letterario di Petra Delicado, nato dalla penna della grande scrittrice spagnola Alicia Giménez Bartlett, i cui romanzi sono tradotti in Italia dalla casa editrice Sellerio. La prima puntata si intitola Riti di morte, proprio come il primo romanzo scritto su questo personaggio.

LEGGI ANCHE –> Un Professore: un ottimo debutto per la nuova fiction Rai con Gassman

I romanzi che hanno come protagonista Petra Delicado, due matrimoni falliti alle spalle, sono da annoverare in quel genere letterario noto come noir mediterraneo e che ha come principali autori in Francia il compianto Jean-Claude Izzo, di origini italiane e spagnole, e in Italia il veneto Massimo Carlotto.

LEGGI ANCHE –> Kasia Smutniak e la malattia: “Non passava, mi sono rivolta ai santoni”

Il personaggio di Petra Delicato: caratteristiche principali dell’ispettrice

Dalla penna di Alicia Giménez Bartlett, dunque, nasce il personaggio di Petra Delicado – nella fiction di Sky diventata Petra Delicato – che già dal nome indica una donna piena di contraddizioni: la detective viene ridefinita come a volte rude e caparbia, a volte anche compassionevole e vulnerabile, sempre comunque asociale e indipendente.

A lei si sta dedicando ancora la scrittrice spagnola, che ha scritto le memorie della protagonista delle sue opere. “Stavo scrivendo le memorie del mio personaggio Petra Delicado e continuo a farlo. Niente è cambiato”, ha spiegato in un’intervista a un quotidiano spagnolo. In altre occasioni, Alicia Giménez Bartlett ci ha tenuto a precisare che no, Petra Delicado non è il suo alter ego.

Ispettore della polizia nazionale di stanza nella città di Barcellona, ​​Petra Delicado ha una forte personalità e ha sempre una frase ironica da dire, nascondendo un fragile mondo interiore che cerca di proteggere immergendosi nel lavoro. Al suo fianco, il vice ispettore Fermín Garzón, che la aiuta a relazionarsi con il resto della gente.

Petra Delicato: chi sono i personaggi della serie e il precedente

Questo personaggio nella fiction italiana si chiama Antonio Monte ed è interpretato dal bravissimo attore di teatro, Andrea Pennacchi, noto al pubblico televisivo per il personaggio del Pojana, presenza fissa di Propaganda Live. Nicola e Lorenzo, i due ex di Petra Delicato, sono interpretati da Diego Ribon e Simone Liberati.

Nel cast, ci sono poi Riccardo Lombardo, nei panni di Corona, il capo della squadra mobile, e Antonio Zavatteri, che invece interpreta il commissario della squadra mobile. Già alla fine degli anni Novanta, in Spagna, quello di Petra Delicado è diventato un personaggio da fiction. Nell’adattamento televisivo realizzato nel 1999, il ruolo di Petra Delicado è stato interpretato dall’attrice e cantante Ana Belén.

Impostazioni privacy