Morto+Raul+Rivero%2C+il+poeta+della+rivoluzione+cubana+diventato+anticastrista
ck12it
/2021/11/17/morto-raul-rivero-poeta-rivoluzione-cubana-anticastrista/amp/
Politica

Morto Raul Rivero, il poeta della rivoluzione cubana diventato anticastrista

Published by
Gabriele Mastroleo

Raul Rivero, il poeta della rivoluzione cubana diventato anticastrista, è morto nelle scorse ore: aveva 75 anni e viveva in Florida.

Raúl Rivero, un giornalista e poeta rivoluzionario cubano che alla fine è rimasto deluso e ha accusato la dittatura comunista di Fidel Castro di soffocare il dissenso, è morto domenica a Kendall, in Florida, un sobborgo di Miami . Aveva 75 anni. Il poeta era emerso come il decano della stampa indipendente di Cuba ed è stato incarcerato per sovversione.

(screenshot video)

Era stato curato per anni per l’enfisema ed è morto dopo essere stato portato al pronto soccorso dell’ospedale con complicazioni cardiorespiratorie, ha detto sua moglie, Blanca Reyes. Rivero è stato il principale corrispondente a Mosca per l’agenzia di stampa autorizzata dal governo di Cuba dal 1973 al 1976. Successivamente è stato redattore culturale per le pubblicazioni associate all’Unione degli scrittori e degli artisti di Cuba.

Ti potrebbe interessare –> Silvana, mamma di Nada Cella: una donna alla ricerca di giustizia

La sua poesia e prosa idiosincratica e fervidamente filocastrista – che ha salutato “i sogni di redenzione umana cantati dai vincitori barbuti del 1959” – gli è valsa la reputazione di poeta della rivoluzione. Ma la sua scrittura si avventurò anche fuori dai confini dell’ortodossia comunista e fu accolta nei circoli letterari.

Ti potrebbe interessare –> Nada Cella era single o fidanzata? Il giallo della sua morte lungo 25 anni

La morte di Raul Rivero: addio all’intellettuale cubano della rivoluzione

Il suo giornalismo deviò sensibilmente dalla linea del partito, soprattutto dopo il crollo dell’Unione Sovietica nel 1989. In una petizione che lui e altri intellettuali cubani hanno lanciato nel 1991, Rivero ha fatto appello al governo affinché concedesse le libertà civili, tenesse elezioni democratiche e rilasciasse i prigionieri politici. Derideva il giornalismo che lui e i suoi colleghi avevano praticato fino a quel momento, all’interno dei rigidi confini imposti dal governo.

Era, ha detto, “finzione su un paese che non esiste”. Furono queste sue scelte che lo fecero passare nel giro di poco tempo da cantore della rivoluzione a “nemico del popolo”. Negli anni ’90 ha fondato l’agenzia di stampa indipendente Cuba Press; iniziò a pubblicare le sue poesie e articoli negli Stati Uniti e in altri paesi. Entro la fine del decennio, la campagna per la libertà di espressione a Cuba di Rivero stava ottenendo un riconoscimento globale. Ma nel contempo, gli spazi per esprimere quelle opinioni all’interno del suo Paese si andavano riducendo.

Rivero, accusato nel marzo 2003 di “diffusione di notizie false sull’attuale situazione nel nostro governo, in conformità con le indicazioni ricevute dal governo degli Stati Uniti”, venne arrestato insieme a molti dissidenti politici. Condannato a 20 anni di carcere, venne scarcerato nel novembre 2004 su pressione dell’Unione Europea. Nell’aprile successivo, lui e la sua famiglia andarono in esilio a Madrid.

Recent Posts

  • Sport

Dalla Lazio alla Lidl: l’incredibile parabola del calciatore

Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…

7 giorni ago
  • Politica

C’era una volta Gheddafi, ecco cosa fanno oggi i figli del dittatore libico

A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…

7 giorni ago
  • Life Style

Addio barattoli pieni di colla: con questo trucco rimuovi le etichette in pochi secondi

Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…

7 giorni ago
  • Life Style

I 7 oggetti che portano più sfortuna in assoluto (molti insospettabili): da gettare via immediatamente dalla casa

Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…

7 giorni ago
  • TV & Spettacolo

La moglie bellissima di Alessandro Greco: nessuno lo sa ma è un nome molto famoso

Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…

7 giorni ago
  • Cronaca

Prefisso +45 dalla Danimarca: perché queste chiamate non vanno prese alla leggera

Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…

7 giorni ago