Anselmo Luisi, chi è il percussionista: da X-Factor a Game of Talents

Scopriamo carriera e curiosità su Anselmo Luisi, chi è il percussionista: da X-Factor a Game of Talents, il suo percorso.

Nato a Trieste il 16 marzo 1990, Anselmo Luisi si sta prospettando come uno dei migliori percussionisti e batteristi della sua generazione. Il giovane polistrumentista ha iniziato a suonare la batteria all’età di 7 anni ed è apparso in alcune trasmissioni televisive.

(Instagram)

Dapprima percussionista classico, ha suonato presso il Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste nel giugno 2006, quando aveva solo 16 anni. Il suo esordio clamoroso è avvenuto per l’Opera “La Traviata”, diretta dal Maestro Daniel Oren. Da quel momento in poi, ha fatto parte di diverse opere e dell’Orchestra Giovanile Italiana.

Leggi anche –> Frank Matano, è imparentato con Alberto Matano? Scopriamolo

Successivamente è stato attivo in un’orchestra di fiati e questo lo ha portato a girare in lungo e in largo l’Italia. Tra i suoi maestri, in quel periodo, ci furono Fulvio Dose e Douglas Bostock.  Il diploma in strumenti a percussione al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste arriva nel 2010.

Leggi anche –> Ylenia Azzurretti, chi è la fidanzata di Frank Matano

Carriera e curiosità sul percussionista Anselmo Luisi

Successivamente, si appassiona della musica jazz e partecipa così a diversi festival di caratura internazionale, esibendosi anche nel tempio del jazz milanese, ovvero il Blue Note, quindi a le Scimmie e l’Art Blakey Jazz Club di Busto Arsizio. Intensifica perciò le sue collaborazioni con grandi musicisti. Gianpaolo Casati, Enrico Zanisi, Liutauras Janusaitis, per citarne tre a caso.

Successivamente, può vantare l’esperienza di suonare accanto a Paolo Tomelleri ed Emilio Soana. Nel corso degli anni ha partecipato a diversi seminari, con tra gli altri Bob Moses, Clearence Penn, Omar Hakim, Bruce Becker, Jeff Berlin. Segue anche la strada delle performance di body percussion, raccogliendo un pubblico sempre più vasto.

Insegnante del corso di batteria e del corso di avviamento al ritmo presso la Scuola di Musica “Ottava Nota” di Milano, Anselmo Luisi ha partecipato con i Mombao all’edizione 2021 di X-Factor, arrivando fino agli Home Visit, quindi a un’altra produzione di Sky, ovvero la trasmissione di TV8 dal titolo Game of Talents.

Impostazioni privacy