Del+Tempo+Che+Passa+La+Felicit%C3%A0+di+Motta%3A+il+significato+del+brano
ck12it
/2021/12/02/del-tempo-che-passa-la-felicita-di-motta-significato-del-brano/amp/
TV & Spettacolo

Del Tempo Che Passa La Felicità di Motta: il significato del brano

Published by
Cindy Delfini

Motta è un cantautore e polistrumentista: dopo aver fondato la band Criminal Jokers e aver suonato anche con altri gruppi, si è dedicato alla sua carriera da solista con il suo primo album intitolato “La fine dei vent’anni” pubblicato nel 2016, aperto dal brano “Del tempo che passa la felicità”.

Questa sera sarà possibile seguire Motta come ospite speciale alla semifinale di X-Factor 2021, in onda su Sky Uno. Il cantautore e polistrumentista si esibirà nella manche dei duetti – nel corso della quale i cantanti noti nella scena musicale accompagnano i partecipanti della gara – insieme ai Bengala Fire.

(screenshot video)

Motta, dopo aver fondato i Criminal Jokers e aver suonato anche con altri gruppi musicali, si è dedicato allo sua carriera da solita a partire dal 2016, anno in cui ha pubblicato il suo album d’esordio intitolato “La fine dei vent’anni”, con il brano “Del tempo che passa la felicità” in apertura.

Motta: il lato positivo nel lasciarsi andare

Motta ha lavorato a “La fine dei vent’anni” con il cantautore e discografico Riccardo Sinigallia, che si è occupato della produzione. Il singolo “Del tempo che passa la felicità” ha un valore particolare per Motta: apre l’album dandogli una direzione e, come spiegato dall’artista, è il singolo “che è stato più complicato da registrare”.

(screenshot video)

Come raccontato dal cantante e riportato da 7Track, Motta ha scritto il brano nel 2014. In quel periodo era sempre impegnato: stava suonando con due band – i Pan Del Diavolo ed i  Nada – nei loro tour e passava molto tempo spostandosi in auto.

La realizzazione del pezzo ha richiesto tanta pazienza, “svariate prove e qualche imprevisto”: dalla presenza di rumori in sottofondo quando Motta ha registrato il giro di chitarra iniziale (nel quale si sentiva la sua fidanzata parlare e lavare i piatti insieme ad un’amica), alla stesura del testo e degli arrangiamenti. Motta ha affermato che questo singolo rientra tra quelli scritti da lui che lo hanno emozionato di più.

“La cosa importante di questo brano è che, essendo il primo, descrive il passaggio che c’è stato tra tutte le mie esperienze passate e l’inizio di una nuova vita” ha affermato l’artista, spiegando che la canzone parla “della bellezza e della sofferenza di pensare tutto il giorno alla musica”.

“Sarebbe bello finire così, lasciare tutto e godersi l’inganno” canta Motta, che pensa continuamente alla musica e si riferisce proprio al lasciare andare l’idea di doversi dedicare sempre al suonare. Farsi prendere dalla “magia della noia”, dando a quest’ultima una connotazione positiva, senza essere ossessionati dal pensiero di imparare sempre qualcosa di nuovo.

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago