Dargen D’Amico, dalle prime produzioni a Sanremo 2022: ecco chi è

Dargen D’Amico sarà uno dei partecipati nella sezione Big che prenderà il via all’Ariston dal prossimo 1 febbraio

La partecipazione a Sanremo di Jacopo D’Amico (questo il vero nome) è certamente una delle sorprese della 41esima edizione.

Dargen D'Amico
Dargen D’Amico (foto Facebook)

41 anni, non è proprio alle prime armi e viene da un lungo percorso. Milanese con famiglia originaria della isole Eolie, il rapper è anche discografico e fondatore della Giada Mesi assieme a Francesco Gaudesi.

Il primo album l’ha pubblicato a 19 anni nel 1999, 3 MC’s al cubo, quando con Gué Pequeno e Jake La Furia faceva parte del gruppo Sacre Scuole e quello fu l’unico disco del trio.

Quell’esperienza è durata solo due anni. I suoi due vecchi compagni danno vita al Club Dogo mentre lui intraprende la carriera da solista ma solo nel 2006 pubblica il primo album, Musica senza musicista, per la casa discografica da lui stesso fondata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ana Mena a Sanremo 2022: la cantante spagnola, il fidanzato e la cover

Dargen D’Amico, ha collaborato anche con Fedez

Nell’estate 2010 esce l’Ep D’ parte prima e ad ottobre la seconda parte dal nome D’ parte seconda. Nel corso dell’anno successivo continua a lavorare sui brani già pubblicati e infatti il 1 aprile 2011 esce il cd CD’, un unico album dei due Ep precedenti con l’aggiunta di quatto brani inediti.

La particolarità della sua produzione emerge in piccoli dettagli dei lavori pubblicati. Nel 2012 è il momento di Nostalgia Istantanea: le tracce sono solo due ma ognuna è di 18 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hu, la cantante a Sanremo insieme ad Highsnob: ecco chi è

La discografia si allunga con Vivere aiuta a non morire poi nel 2015 D’IO. Gli utlimi lavori sononel 2017 e lo scorso anno con Fedez 2020 nel remix di Roses, uscito poco dopo il suo singolo Ma non era vero.

Impostazioni privacy