Meteo 14 dicembre: l’anticiclone porterà bel tempo in tutta la Penisola

Il meteo per il 14 dicembre prevede un tempo stabile in gran parte delle regioni italiane, ma attenzione alla nebbia e gelate notturne al Nord.

Anche questo martedì 14 dicembre continua l’influenza dall’anticiclone sull’Italia garantendo un clima stabile, salvo qualche banco di nebbia in Val Padana e un clima più freddo al Sud. 
Immagine indicativa meteo 14 dicembre 2021 (fonte: gettyimages)
Immagine indicativa meteo 14 dicembre 2021 (fonte: gettyimages)
La giornata inizierà con un cielo parzialmente nuvoloso sull’Adriatico, al Sud e in Sicilia e in questi settori si prevedono piogge di passaggio. Nelle regioni settentrionali invece il clima sarà tendenzialmente sereno, ma con nebbia a banchi in Pianura Padana e nelle valli toscane.
Per quanto riguarda le temperature aumenteranno in gran parte della Penisola i valori minimi, mentre nelle regioni meridionali saranno in rialzo le massime. Continuano a soffiare i venti di Tramontana e Maestrale al Centro-Sud e in Sicilia, ma di intensità moderata. Mentre saranno molto mossi i mari.
L’improvvisa stabilità atmosferica, specie al Nord porterà  la formazione di nebbie come già detto ma anche dando vita ad un peggioramento della qualità dell’aria. Il fenomeno sarà soprattutto rilevante nella Val Padana. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 14 dicembre 2021

Il Nord Italia potrà godere già dalle prime ore del mattino di un clima stabile su tutte le regioni, salvo locali foschie lungo il corso del Po. Nel pomeriggio è prevista nuvolosità in transito su tutti i settori, ma senza perturbazioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile.

Centro

Il mattino al Centro Italia sarà prettamente sereno in tutte le regioni. Nel pomeriggio nessun cambiamento climatico. In serata invece arriveranno delle nuvole alte di passaggio.

POTREBBE INTERESSARTI: Morte di Emanuele Sabatino: secondo gli investigatori è suicidio

Sud e Isole Maggiori

Il Sud Italia sarà caratterizzato da un clima instabile con piogge localmente intense in  Molise, Puglia settentrionale e Basilicata, mentre si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi nel resto delle regioni meridionali. Al pomeriggio ancora tempo asciutto salvo piogge residue in Basilicata, e l’arrivo della neve oltre i 1300 metri. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile.

Impostazioni privacy