Storia+del+film+%26%238220%3BSabato%2C+domenica+e+luned%C3%AC%26%238221%3B%2C+in+onda+questa+sera+su+Rai+1
ck12it
/2021/12/14/storia-film-sabato-domenica-e-lunedi-in-onda-questa-sera-rai1/amp/
TV & Spettacolo

Storia del film “Sabato, domenica e lunedì”, in onda questa sera su Rai 1

Published by
Cindy Delfini

Il regista Edoardo De Angelis con la Collection De Filippo è riuscito a far rivivere i personaggi delle commedie di Eduardo De Filippo. Questa sera, su Rai 1, verrà trasmesso il film “Sabato, domenica e lunedì”, parte della collezione, con l’attore Sergio Castellitto.

Questa sera su Rai 1 verrà trasmesso in prima serata il film “Sabato, domenica e lunedì” del regista Edoardo De Angelis: il film si rifà all’opera teatrale del grande drammaturgo e sceneggiatore Eduardo De Filippo.

Eduardo De Filippo (screenshot video)

“Sabato, domenica e lunedì” è un film del 2021 e fa parte di una trilogia, è preceduto da “Natale in casa Cupiello” (2020) ed è seguito da “Non ti pago” (2021). Con questi film, De Angelis è riuscito a far rivivere i personaggi delle commedia di De Filippo.

“Sabato, domenica e lunedì” e le commedie di Eduardo De Filippo

Le commedie di Eduardo De Filippo hanno segnato il panorama teatrale e cinematografico italiano: la trilogia di De Angelis ne è la prova, insieme al film uscito ieri – lunedì 13 dicembre – intitolato “I fratelli De Filippo” che racconta di Eduardo, Peppino e Titina.

(screenshot video)

Nella sua trilogia, De Angelis si è posto l’obiettivo di raccontare Eduardo e la famiglia attraverso il suo punto di vista. Eduardo, con le sue commedie, è stato in grado di unire la comicità e l’irrequietezza, con un ritmo a tratti incalzante e a tratti calmo. Con i suoi personaggi ha rappresentato le dinamiche della nostra società, in una chiave leggera ma veritiera.

“Sabato, domenica e lunedì” narra le vicende della famiglia Priore e dei due coniugi Rosa e Peppino. È sabato e Rosa è impegnata a preparare il ragù per il giorno successivo, mentre Peppino gira nervosamente per la casa, lamentandosi di qualsiasi cosa con la moglie. Il giorno successivo, domenica, la famiglia si trova a tavola pronta per il ragù.

Peppino non mangia nulla e presto emergerà il motivo per cui il giorno precedente era così nervoso. Nel frattempo, Rosa sta indossando il foulard azzurro che le ha regalato il ragioniere Ianniello, loro vicino di casa. Quando il ragioniere si complimenta per l’ennesima volta con Rosa, Peppino scatta accusandoli di avere una relazione segreta.

Nel cast del film, oltre a Sergio Castellitto, ci sono Fabrizia Sacchi, Giampaolo Fabrizio e Maria Rosaria Omaggio.

Recent Posts

  • Curiosità

Vino e diabete: un bicchiere a cena fa bene o alza gli zuccheri?

Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…

2 giorni ago
  • Life Style

La pancia gonfia addio: mangia questo frutto dopo cena e guarda che succede.

La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…

1 settimana ago
  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

2 settimane ago
  • Cronaca

“Imposta il PIN di sicurezza”, trappola WhatsApp: cosa sta succedendo

Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…

2 settimane ago
  • Politica

Caro bollette, contributo di solidarietà dai ricchi: la proposta

Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…

2 settimane ago
  • Life Style

Addio ai cattivi odori nell’armadio, con questo rimedio a costo zero sarà sempre profumato

È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…

2 settimane ago