Italia-Argentina, la finale dei campioni di giocherà a Londra

Italia-Argentina, campioni d’Europa e del Sudamerica si sfideranno dopo un protocollo firmato tra la Uefa e la Conmebol

Il cuore pulsante del calcio del vecchio continente e quello dell’America Latina dove il pallone è quasi un simbolo religioso. La nazionale vincitrice di Euro 2020 e quella che ha alzato al cielo la Copa America si incontreranno in un “finalissima”.

Italia-argentina
Foto Facebook

Non si tratta di un’amichevole ma di una competizione che durerà almeno fino al 2028. La Uefa ha infatti comunicato che con l’omologa del Sudamerica, la Conmebol, è stato firmato un Protocollo d’Intesa fino al 30 giugno 2028.

È prevista l’apertua di un ufficio condiviso a Londra per “potenziale e organizzazione di una serie di eventi calcistici” e il primo è in programma proprio nella capitale britannica il 1 giugno 2022 tra Italia e Argentina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuovo sorteggio Champions: le avversarie di Inter e Juventus

Italia-Argentina, Cerfin: “Rilanciamo trofeo prestigioso”

Nel comunicato che annuncia la data e la sede dell’incontro tra le nazionali vincitrice nei rispettivi continenti, c’è anche la dichiarazione di presidente dell’Uefa Aleksandr Ceferin: “Siamo lieti di consolidare il nostro eccellente rapporto con la Conmebol”.

AleksandrCeferin (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sanremo 2022, Amadeus spegne le polemiche: la replica alle accuse

La condivisione dell’ufficio e l’organizzazione dell’evento, dice, rispecchia “la lunga tradizione di collaborazione tra la Uefa e la Conmebol” e ricorda vecchi tornei come il Trofeo Artemio Franchi e la Coppa Intercontinentale, e ora si pone attenzione alle Nazionali. Tanto l’etusiasmo per l’accordo e ciò che verrà: “Non vediamo l’ora di esplorare nuove opportunità insieme e attendiamo con ansia la Finalissima di Londra nel giugno 2022”.

Impostazioni privacy