Federico Ielapi, chi è Pinocchio nel film di Matteo Garrone

Federico Ielapi è il protagonista di una delle favole più famose al mondo: ha già recitato per altri registi

Pinocchio ha avuto tantissime trasposizioni cinematografiche tra cui quella di uno dei registi italiani più apprezzati, Matteo Garrone. Il cast del suo film è ricco di nomi altisonanti.

Federico Ielapi in Pinocchio (Foto Facebook)

Il Premio Oscar Roberto Benigli è Mastro Geppetto mentre il compianto Gigi Proietti è Mangiuafuoco. La coppia Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini sono i truffaldini Gatto e Volpe. Varie sono le attrici che vestono i panni della Fata. Matilda De Angelis è la versione adulta e Alida Baldari Calabria bambina.

Marcello Fonte è il Pappagallo e Massimiliano Gallo il Corvo. Il ruolo di Lucignolo spetta a Alessio Di Domenicantonio con Maria Pia Timo che fa la Lumaca.

Altro personaggio noto della favole è il Grillo parlante, interpretato da Davide Marotta. L’altro Gallo, Gianfranco, è la Civetta, Teco Celio il Gorilla, Enzo Vetrano la Faina e infine Nino Scardina l’Omino di burro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Processo a Delia Duran: accuse e sentenza per la moglie di Alex Belli

Pinocchio, chi è il protagonista

Federico Ielapi è ovviamente il più giovane del cast ma anche il più importante in quanto protagonista. Quando il film è stato girato aveva 8 anni e il giovanissimo attore non era all’esordio davanti a una macchina da presa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meteo 22 dicembre: peggioramento nella settimana di Natale

È stato il piccolo Cosimo Farina in Don Matteo e ha avuto un ruolo divertantissimo in Quo vado. È stato infatti il piccolo Checco Zalone che alla domanda “Che lavoro vuoi fare da grande?”, rispondeva che voleva “fare il posto fisso“. Ha fatto parte del Cast Moschettieri del Re, diretto da Giovanni Veronesi.

Impostazioni privacy