Maria Mercader, mamma di Christian De Sica: chi era la popolare attrice

Cosa sapere su Maria Mercader, mamma di Christian De Sica: chi era la popolare attrice, della quale si parla a Domenica In.

Ci sarà anche Christian De Sica, attore e regista romano, figlio d’arte, attualmente protagonista al cinema con il film di Alessandro Siani ‘Chi ha incastrato Babbo Natale?’, nella prima puntata del nuovo anno della trasmissione Domenica In, in onda su Raiuno. L’attore si racconterà a tutto tondo e parlerà anche dei suoi cari e amati genitori.

Infatti, Christian De Sica è figlio d’arte sia da parte di padre, il grandissimo Vittorio De Sica, maestro del neorealismo italiano, che di madre. Anche la sua mamma, infatti, era un attrice davvero molto popolare. Stiamo parlando di Maria Mercader, attrice catalana classe 1918, scomparsa quasi 11 anni fa a 92 anni.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo-> Brando chi é, il figlio regista di Christian De Sica

Figlia di Pau Mercader Marina e di Caridad Mercader, la mamma di Maria Mercader era guerrigliera spagnola e spia sovietica. La donna era nonché sorella minore di Ramón Mercader, l’uomo accusato di aver ucciso Lev Trotsky in un’imboscata in Messico, su ordine dello stesso Stalin, il presidente sovietico, a capo dei bolscevichi.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo-> Christian De Sica, morta la sorella Emilia: “Dai un bacio a papà”

Cosa sapere su Maria Mercader, l’amata mamma di Christian De Sica

L’arrivo in Italia di Maria Mercader, alla ricerca di fortuna e gloria cinematografica, dopo alcune pellicole girate nel suo Paese d’origine, risale alla fine degli anni Trenta del XX Secolo. Il suo segretario, che ne cura gli interessi, è Mario Monicelli, destinato anche egli a una grande carriera come regista.

Risale al 1942, sul set del film Un garibaldino al convento, l’incontro che cambiò la sua vita privata con il regista Vittorio De Sica. Questi era all’epoca sposato con Giuditta Rissone e ottenne il divorzio al termine di un controverso iter. La coppia si sposò nel 1959 in Messico, ma quel matrimonio non venne mai riconosciuto in Italia.

Vittorio De Sica e Maria Mercader si sposarono nuovamente a Parigi nel 1968, quando ottennero la cittadinanza francese. Nel 1949, nacque Manuel De Sica, scomparso nel 2014, mentre due anni dopo è venuto al mondo Christian, il popolare attore di tante commedie di successo. Maria Mercader è anche nonna di Brando De Sica, Andrea De Sica e Maria Rosa De Sica. Dopo la morte, nel gennaio 2011, è stata sepolta al Cimitero del Verano.

Impostazioni privacy