Compagnia Nazionale di Danza Storica, ecco chi sono e cosa fanno

Nei primi giorni del 2022 è salita alla ribalta la Compagnia Nazionale di Danza Storica. Ecco di cosa si tratta e quale missione persegue

La Compagnia è stata protagonista oltre che ad una serie di eventi istituzionali del programma condotto da Eleonora Daniele Storie Italiane

Compagnia Nazionale Danza Storica

Ricordate la scena principale del film Il Gattopardo di Luchino Visconti ? Il film che nel 1964 vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes e lanciò nell’empireo delle grandi star internazionali Claudia Cardinale.

—>>> Leggi anche: Eleonora Daniele, l’amore e il libro per il fratello autistico

Parliamo della scena del ballo quella in cui la giovane Angelica, interpretata proprio da Claudia Cardinale distrae il Principe di Salina, Burt Lancaster dalle sue amare riflessioni sul passaggio dal vecchio mondo ottocentesco alla nuova realtà. La scena in cui i rituali del Rinascimento piombano in tutto il loro splendore nel Ventesimo secolo.

Il ruolo della Compagnia Nazionale di Danza Storica

Immaginate di rivivere la stessa scena ai giorni nostri. Anzi immaginate che a farlo ci sia una vera e proprio Compagnia di Danza composta da ballerini professionisti che si occupa esclusivamente di questo.

—>>> Ti potrebbe interessare anche: Eleonora Daniele in lutto: la conduttrice ha perso una familiare molto cara

Parliamo della Compagnia Nazionale di Danza Storica una associazione che, come si legge sul sito ufficiale della struttura, “si occupa dello studio e della diffusione della Danza Storica dal Rinascimento all’inizio del 900”.

La Compagnia, come detto, è composta da danzatori professionisti ed organizza un programma annuale di attività dedicate agli appassionati del genere.

L’associazione al tempo stesso, attraverso la Scuola della Compagnia stessa, svolge progetti didattici di alto profilo. Ed inoltre vanta al proprio attivo esibizioni e collaborazioni con Enti Istituzioni e Strutture di grande rilievo nazionale.

Per citarne alcune la Camera dei Deputati, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Università di Bologna e Roma Sapienza e Tor Vergata, l’Istituto Italiano di Cultura e la Camera della Moda di Malta.

Di recente la Compagnia Nazionale di Danza Storica ha svolto il Gran Ballo in Costume al Palazzo delle Esposizioni di Roma, come detto ha partecipato con grandissimo successo di pubblico e critica al programma di Eleonora Daniele ed il 12 gennaio 2022 darà vita alla Decima edizione del Gran Ballo Russo presso il Palazzo Brancaccio sempre a Roma.

Impostazioni privacy