Carriera e curiosità su Stefano Nosei: che fine ha fatto il cantautore, ritorno a The Voice Senior dopo un lungo stop.
65 anni il prossimo 22 gennaio, una carriera da cantautore iniziata addirittura nel 1978, ha sorpreso tutti Stefano Nosei, quando si è presentato alle Blind Audition di The Voice Senior. Questo perché – rispetto a molti altri artisti che hanno partecipato al talent di Raiuno – lui ha una lunga carriera alle spalle e collaborazioni davvero importanti.
Il primo disco pubblicato è un 45 giri cantautorale, ovvero Non è facile/Lo zampino, uscito su etichetta Demara. Ma poi Stefano Nosei ha costruito la sua carriera nel mondo del cabaret, collaborando con artisti del calibro di Rocco Tanica degli Elio e le Storie Tese o di Dario Vergassola, ma non solo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Suor Cristina sposata? Come stanno le cose dopo la vittoria a The Voice
Chi non ricorda il disco Mi ricordo lasagne verdi, che uscì nel 1993 per la rivista Comix e che conteneva una serie di rivisitazioni parodistiche di classici della musica italiana. Oltre appunto a Montagne verdi di Marcella Bella, c’erano parodie di Albachiara (“Respiri piano per non far rumore, ma non dormo lo stesso perché sembri un trattore”, canta nella sua “Canzone dell’allergico”) e altre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Russell Russell: ve lo ricordate? Che fine ha fatto il cantante e ballerino
Stefano Nosei ha rifatto a modo suo, sempre con profondo rispetto dell’originale, da Lucio Battisti a Francesco De Gregori passando per Renato Zero e Fabrizio De André. Nella sua versione, La Guerra di Piero si apriva così: “Dormi sconvolto in un campo di grano, non era nero non è pakistano, che ti fumavi all’ombra dei fossi, ma erano mille papaveri rossi”. Il successo di Mi ricordo lasagne verdi è bissato da Morissi Marilù, nato con la collaborazione degli Elio e le Storie Tese.
Ma già prima Stefano Nosei, nel corso degli anni Ottanta, era apparso in diverse trasmissioni televisive della Rai. Quindi è passato a Odeon Tv: era lui il Dottor SPOT di Telemeno, programma che ha lanciato comici come Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Vito e Francesco Paolantoni. Molto del suo successo di quegli anni lo deve anche al Maurizio Costanzo Show, del quale è presenza fissa.
Ben più recente la partecipazione a Bulldozer, su Raidue nel 2004, e al programma di Canale 5 Zelig, nel 2007. Diversi anche gli spettacoli teatrali, con collaborazioni davvero importanti, in primis Saverio Marconi. Poi di lui si perdono un po’ le tracce, fino al 2013 quando torna a Colorado e al 2015, quando esce un disco omaggio a James Taylor, che vede suonare anche Rocco Tanica, Paolo Fresu e Faso.
Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…
La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…
Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…
È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…