Buva, chi è il cantautore pugliese della canzone sospesa di Fiorella Mannoia

Valerio Buchicchio in arte Buva è uno dei giovani cantautori di maggior pregio della sua generazione. Ha già brillato al Targa Tenco 2020

Buva ha conquistato alcuni dei mostri sacri della canzone italiana in particolare Fiorella Mannoia che lo ospita all’interno del proprio programma

Buva

La critica e gli spettatori stanno scoprendo, lentamente, un giovane cantautore pugliese che, viene indicato unanimente, come il futuro della musica italiana. Ne è la riprova il fatto che mostri sacri del panorama musicale nazionale lo stanno “adottando” con nuovi testi e collaborazioni.

—>>> Ti potrebbe interessare anche: Musica, Premio Tenco: vincono Vasco Rossi e Sting: c’è anche Mollica

Basti pensare alla Mannoia che nel suo programma La versione di Fiorella lo inserisce come ospite nella sezione la canzone sospesa. Ma chi è Buva? Partiamo dalla anagrafa, il vero nome del cantautore di Cerignola, centro di 58.000 abitanti in Provincia di Foggia, è Valerio Buchicchio.

Chi è Buva

Buva inizia a suonare da bambino rapito, letteralmente, dalle canzoni di Lucio Battisti. Nel 2006 giovanissimo, mette in piedi una banda The Neighbours, con un genere decisamente diverso, il British punk.

Lentamente si avvicina alla musica di autore italiana tanto che la sua prima pubblicazione, quella che arriva nel 2015, è un Extended Play dal titolo Vado di Fretta. Il primo salto al di fuori dell’autoproduzione arriva nel 2016 con il Premio del Pubblico nella manifestazione Musicultura.

Sempre nel 2016 arriva il premio al concorso Bitontosuite dove interpreta, magistralmente, un brano di Lucio Dalla.

Nel 2017 arriva un altro importante passaggio della sua carriera, il diploma, conseguito a Roma, nel Laboratorio di Alta Formazione Musicale Officina Pasolini. Tra i suoi insegnanti Niccolò Fabi, Piero Fabrizi e Tosca.

Sempre nel 2017 vince la targa Giorgio Calabrese al Premio Bindi. La vittoria gli regala il contratto di un anno con Warner Chappell. Da li è un crescendo. Nel 2018 grazie al brano Sud arriva la menzione speciale al contest Musica contro le mafie. Scrive parte del brano Ercole di Ermal Meta.

—>>> Leggi anche: Fratelli Mancuso: chi sono Enzo e Lorenzo, vincitori della Targa Tenco

Nel 2019 arriva il salto definitivo con l’affermazione, con il collettivo musicale Adoriza, della Targa Tenco con il disco Viaggio in Italia-Cantando le nostre radici. Nel 2020, infine, da alle stampe Quarantena il primo disco ufficiale di Buva. Il resto è storia da scrivere.

Impostazioni privacy