Fabrizio+De+Andr%C3%A9+%26%23038%3B+PFM%3A+la+vera+storia+del+concerto+ritrovato
ck12it
/2022/01/10/fabrizio-de-andre-pfm-concerto/amp/
TV & Spettacolo

Fabrizio De André & PFM: la vera storia del concerto ritrovato

Published by
Giuseppe

Fabrizio De André & PFM, il live del 1979 perso e riscoperto: l’evento è diventato un documentario di Walter Veltroni

3 gennaio 1979, Fabrizio De André tiene un concerto a Genova, la sua amata città, insieme alla Premiata Forneria Marconi. L’evento fu straordinario non solo per la musica che le parti in causa hanno prodotto ma già la sua organizzazione. È noto infatti che Faber non amasse particolarmente i concerti.

De Andrè con la PFM (Foto Facebook MMB – Napoli)

Non solo la serata si tenne e fece emozionare i tanti presenti ma fu anche registrata. Poi, forse proprio come un segno del destino, il nastro scomparve. Successivamente ritrovato Walter Veltroni ha realizzato un documentario con i ricordi dei partecipanti.

In effetti quella fu una nuova ‘concessione’. Già nel 1975 aveva ceduto e qualche concerto era stato fatto ma senza troppi cambiamenti e le performance proposte erano praticamenti i pezzi originari e incisi nei dischi pubblicati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Woodstock, musica in lutto: addio all’uomo che ha creato l’evento del secolo

Fabrizio De André & PFM: stasera in onda: chi ha ritrovato il concerto

Quando poi ci fu l’incontro con i componenti della PFM abbracciò ancora di più l’idea dei live –  pur restando sempre un po’ distante – nonostante il cantautore e la Premiata avessero due pubblici diversi.

De Andrè, screen del concerto)

Proprio queste diversità diedero vita a un evento più unico che raro, una mescolanza di differenti suoni e prostetive che fuse insieme diedero vita a qualcosa di stupendo.

De Andrè diede il via libera alla registrazione ma pretese che il centro della scena restasse la musica: telecamere e altri strumenti non dovevano interferire con lo svolgimento dell’evento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Claudia Ranieri: moglie di Alessandro Roja, il Dandi di Romanzo Criminale

RaiUno trasmetterà il documentario di Veltroni nella seconda serata di lunedì 10 gennaio alle 23.35. Ci sono i contributi di Dori Ghezzi, Patrick Djivas, Franco Musida, Flavio Premoli, Piero Frattari, Guido Harari, David Riondino e Antonio Vivaldi. C’è anche Franz Di Cioccio che si è messo alla caccia del nastro, salvato econservato dal regista Piero Frattari che l’ha conservato.

Recent Posts

  • Curiosità

Vino e diabete: un bicchiere a cena fa bene o alza gli zuccheri?

Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…

1 giorno ago
  • Life Style

La pancia gonfia addio: mangia questo frutto dopo cena e guarda che succede.

La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…

1 settimana ago
  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

2 settimane ago
  • Cronaca

“Imposta il PIN di sicurezza”, trappola WhatsApp: cosa sta succedendo

Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…

2 settimane ago
  • Politica

Caro bollette, contributo di solidarietà dai ricchi: la proposta

Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…

2 settimane ago
  • Life Style

Addio ai cattivi odori nell’armadio, con questo rimedio a costo zero sarà sempre profumato

È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…

2 settimane ago