Digerisci male e hai gonfiori? Allarme fegato, devi fare assolutamente questa cosa

Se digerisci male e hai gonfiori addominali, vuol dire che il tuo fegato è in sofferenza, ma c’è un metodo semplice e naturale per risolvere facilmente questi problemi. 

gonfiori digerisci male fegato
Allarme fegato gonfiori

Una cattiva digestione e il relativo gonfiore della zona addominale sono i sintomi di un fegato in sofferenza. Per risolverli c’è un sistema naturale, ovvero il lavaggio epatico, da effettuare soprattutto in primavera, ma anche tra settembre e ottobre.

Il fegato è una ghiandola con funzioni importantissime per il nostro organismo: depura il sangue, esegue la sintesi e la secrezione della bile, svolge funzioni metaboliche relativamente al colesterolo, agli zuccheri e alle proteine.

La salute del fegato è quindi fondamentale per vivere una vita sana. Un fegato affaticato comporta l’abbassamento delle difese immunitarie, difficoltà nella digestione, stanchezza, dermatiti e formazione di calcoli. Ma grazie a un metodo naturale come  lavaggio epatico è possibile evitare questi problemi. Scopriamo di cosa si tratta e come si effettua. 

Digerisci male e hai gonfiori, fegato in sofferenza: come si pratica il lavaggio epatico

fegato gonfiori digerisci male
Allarme fegato gonfiori

Il lavaggio epatico consiste in un metodo naturale ed efficace per depurare il fegato.
Si tratta di un metodo facile, sicuro e indolore. Per effettuarlo servono innanzitutto i seguenti ingredienti: succo di mela (6 litri, biologico); olio di oliva (125 ml); succo di limone o di pompelmo (2–3 frutti); sale di Epsom, meglio conosciuto come sale inglese, in pastiglie o in polvere.

Il lavaggio dura all’incirca 14 ore ed ha come obiettivo l’espulsione dei calcoli e delle concrezioni che nel tempo si vengono a formare sia nel fegato che nei dotti biliari. Pur essendo un metodo naturale e semplice, per effettuare il lavaggio epatico bisogna usare delle precauzioni.

Bisogna scegliere il primo giorno per iniziare il trattamento. Sono sconsigliati i giorni di luna piena, nei quali l’organismo tende a trattenere i liquidi. Meglio un fine settimana con la luna nuova. Durante il trattamento bisogna evitare l’uso di farmaci. Per le donne, se è in corso l’uso della pillola anticoncezionale, è meglio chiedere il parere del medico, prima di effettuare il lavaggio. Sei giorni prima del giorno previsto, è consigliato bere un litro di succo di mela al giorno, distribuito nell’intera giornata, lontano dai pasti.  più evidenti.

Come si effettua il lavaggio epatico:  

Giorno 1

  • Colazione leggera, pranzo senza fritti e latticini
  • Non mangiare e bere dalle 13.30 in poi
  • sciogliere 4 cucchiai di sale Epsom in 0.7 l d’acqua: la pozione ottenuta va divisa in 4 porzioni uguali, ciascuna corrispondente a 3/4 di bicchiere.
  • Bere la soluzione con cannuccia alle ore 18
  • Bere la seconda porzione alle ore 20
  • Mescolare la spremuta di limone o pompelmo e l’olio, berla sdraiarsi supini alle 22, dopo restare sdraiati per 20 minuti.

Giorno 2

  • Bere la terza porzione di sale Epsom appena svegli e poi tornare a letto
  • Bere la quarta e ultima porzione 2 ore dopo il primo risveglio, e poi tornare a letto.
  • Ha inizio la diarrea che permette l’espulsione dei calcoli biliari, verdi e galleggianti, e del colesterolo in palline bianche
  • Frutta a pranzo

Il lavaggio va ripetuto a distanza di 2-3 settimane per ottenere la pulizia completa del fegato. Finito il trattamento è consigliabile seguire una dieta depurativa per mantenere il fegato in salute, senza rovinare gli effetti ottenuti.

In tal senso per la colazione sono preferibili il thè verde e lo yogurt, oppure il caffè d’orzo o la tisana di tarassaco,  assieme a miele e pane integrale o un frutto. Per gli spuntini vanno bene la frutta fresca, una tisana (bardana o tarassaco), la frutta secca e un centrifugato.

A pranzo sono preferibili le verdure, cotte o crude, pasta, pane e riso integrali; pesce o pollo senza salse grasse. A cena ancora verdura cotta, specie asparagi e carciofi, pesce al vapore o legumi.

Impostazioni privacy