%26%238220%3BNon+ho+parlato+per+un+anno%26%238221%3B%3A+il+dramma+nascosto+di+Raul+Bova%2C+la+ripresa+%C3%A8+stata+durissima
ck12it
/2022/03/29/raul-bova-dramma-ripresa-durissima/amp/
Gossip

“Non ho parlato per un anno”: il dramma nascosto di Raul Bova, la ripresa è stata durissima

Published by
Giulia

Nel corso di un’intervista, Raul Bova ha raccontato un periodo molto difficile della propria vita. Guarire è stato davvero impegnativo

Raul Bova (Youtube)

Sta per affrontare una delle esperienze più inattese e nuove della sua carriera, Raul Bova. Attore ormai amato da tutte le generazioni, è conosciuto soprattutto per i suoi ruoli più romantici, aiutati anche dalla sua bellezza che non sfiorisce mai. Tra poco, invece, vestirà i panni di Don Massimo in Don Matteo, la serie che Terence Hill ha deciso di lasciare dopo tantissimi anni.

Nella sua vita, però, c’è stato anche un periodo molto buio segnato dalla sofferenza e dalla malattia. L’attore lo ricorda ancora con dolore, la via della guarigione è stata in salita.

Raul Bova: “Il mio periodo buio”

Raul Bova e Terence Hill (Youtube)

Siamo abituati a vederli sorridenti, in forma, luminosi gli attori e le attrici. Le luci di scena, il trucco e gli abiti li rendono sempre quasi invidiabili e le loro vite, apparentemente facili e agiate, fanno gola a tutti. Eppure, la dimensione privata di ogni attore è quella di una persona comune e anche loro devono fare i conti con timori, malattie e periodi difficili. Per di più, spesso per loro le difficoltà vengono amplificate proprio dalla dimensione pubblica in cui vivono, che li pone sempre sotto ai riflettori.

Del suo periodo nero, Raul Bova dice: “Ora posso dire che ce l’ho fatta“. Parole pesanti che evidenziano la durezza di ciò che ha vissuto. Raul, che tra poco vestirà i panni di Don Massimo, è entrato in contatto con un nemico subdolo e invadente, la depressione. “Il malessere mentale è al pari di quello fisico“, ha raccontato l’attore. “La depressione non va sottovalutata“.

Raul Bova, però, non ha conosciuto questo insidioso nemico da adulto. Già da ragazzo, infatti, ha vissuto periodi difficili segnati dalla depressione, tant’è che non parlò per un anno intero. Nel suo libro “Le regole dell’acqua” edito da Rizzoli ha spiegato come lo sport sia stato una vera e propria cura, per lui. “Il mondo del nuoto è stato un serbatoio fantastico di lezioni di vita” ha scritto, accennando alla sua formazione da nuotatore.

Da adulto, Bova ha deciso di seguire un percorso di psicoterapia per gestire alcuni nodi della propria malattia. “Lo consiglio a tutti, a chi si accorge di non avere più controllo, a chi ha eccessi di pianto… andate da un terapeuta” ha dichiarato. Un vero e proprio inno alla cura della salute mentale, spesso messa in secondo piano rispetto a quella fisica ma così estremamente importante.

 

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago