I consigli utili su come sbrinare un frigorifero, il risultato sarà impeccabile. Tutti i suggerimenti utili da non perdere.
Sebbene molti frigoriferi oggi siano ventilati e no frost, ovvero senza la formazione di ghiaccio o brina all’interno, c’è ancora chi possiede i tradizionali frigoriferi frost, che vanno periodicamente sbrinati nel congelatore. Un lavoro in più che alle volte può essere una vera seccatura ma non se si seguono i suggerimenti che stiamo per darvi.
Tutti gli elettrodomestici hanno bisogno di una manutenzione adeguata per durare il più a lungo possibile. La pulizia è il primo compito da assolvere. Spesso è un fastidio ma è inevitabile e va fatta con cura, con gli strumenti e i prodotti più adatti.
Tra gli elettrodomestici che vanno puliti con cura c’è sicuramente il frigorifero. Se avete ancora uno dei modelli tradizionali, il frigorifero frost, oltre alla pulizia di ripiani e sportelli dovrete periodicamente sbrinare il congelatore. Di seguito vi spieghiamo come fare, con un metodo infallibile. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Quando cominciano a formarsi lastre di ghiaccio all’interno del frigorifero o il congelatore si riempie di brina, quando si tratta dei tradizionali modelli di frigo frost, significa che è arrivato il momento di togliere ghiaccio e brina. Se il frigorifero non ha un sistema di sbrinamento automatico, sarete voi a dovervi mettervi al lavoro, rimboccandovi le maniche. La prima cosa da fare, naturalmente, è svuotare il frigorifero e il congelatore di tutto il suo contenuto. Consumate gli alimenti deperibili o metteteli in un contenitore termico.
Mentre svuotate frigo e congelatore, staccate la presa della corrente elettrica, in modo da spegnere il frigo e fermare il raffreddamento, che non vi serve. Una volta svuotato il frigorifero da tutti i prodotti, rimuovete ripiani e cassetti. Lasciate gli sportelli aperti per far sciogliere il ghiaccio. Nel frattempo lavate ripiani e cassetti a mano con in detersivo per i piatti e lasciateli asciugare.
Poi rimuovete da frigo e congelatore i pezzi di ghiaccio e brina residui e raccogliete l’acqua del ghiaccio sciolto. Completata questa operazione, cominciate a pulire l’interno del frigorifero. Potete usare un prodotto specifico oppure una soluzione a base di aceto di vino bianco e limone. Questi prodotti naturali puliscono, disinfettano e lasciano un buon odore. Soprattutto non rischiano di contaminare gli alimenti quando li rimetterete a posto, come invece può accadere con i detergenti a base di prodotti chimici sintetici.
Asciugate bene con un panno pulito tutte le superfici, quindi riposizionate ripiani e cassetti, insieme agli alimenti. Non dimenticate di riattaccare il frigorifero alla corrente!
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…