Il consulente del Ministro della Salute Roberto Speranza, ed ex Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi entra a gamba tesa, tesissima, nel dibattito sulla recrudescenza dei contagi nella pandemia da coronavirus covid-19, il consulente mette in serio dubbio la riapertura della scuola e il regolare svolgimento delle elezioni del 20 e 21 settembre.
La bomba politica esplode nella tarda mattinata di oggi, 20 agosto, quando le agenzie di stampa hanno iniziato a battere le dichiarazioni del consulente del Governo rilasciate durante la trasmissione Rai, Agorà Estate “Se la circolazione del virus aumenta di nuovo – dice con nettezza Ricciardi – ci troveremo nelle condizioni in cui la riapertura delle scuola e le votazioni sono messe a rischio”. Concetto ribadito ai microfoni dell’adnkronos: “La riapertura delle scuole deve essere in sicurezza” afferma l’esperto ma “con l’aumento dei casi la riapertura delle scuole, come le elezioni regionali, sono a rischio”.
Sempre Ricciardi è poi entrato nel cuore di un’altra serie di questioni. La prima, la provenienza dei contagi. “In questo momento il 40% dei casi proviene dall’estero, i migranti sono il 2,3%”. L’ex presidente dell’ISS sottolinea che in Spagna e in Croazia il contagio è di nuovo altissimo e che se l’Italia arrivasse ad una situazione simile avrebbe impatto su scuola e voto. Ricordiamo che il prossimo 20 e 21 settembre gli italiani saranno chiamati a scegliere i nuovi presidenti di Veneto, Campania, Toscana, Liguria, Marche, Puglia e Valle d’Aosta, oltre al primo turno delle amministrative e al referendum sul taglio dei parlamentari.
Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma spiega inoltre le scelte rispetto ad altre due questioni: discoteche e stadi. “Le partite di calcio – sottolinea Ricciardi – possono svolgersi solo senza pubblico” Ma solo i comportamenti sono improntati al rispetto delle prescrizioni. “Riaprire le manifestazioni di massa con questi numeri – chiosa il cattedratico – non è possibile”. Netto sulle discoteche: “Mi stanno simpatiche ma è questione di salute pubblica”
Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…
Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…
Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…
Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…
Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…
Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…