Il consulente del Ministro della Salute Roberto Speranza, ed ex Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi entra a gamba tesa, tesissima, nel dibattito sulla recrudescenza dei contagi nella pandemia da coronavirus covid-19, il consulente mette in serio dubbio la riapertura della scuola e il regolare svolgimento delle elezioni del 20 e 21 settembre.
La bomba politica esplode nella tarda mattinata di oggi, 20 agosto, quando le agenzie di stampa hanno iniziato a battere le dichiarazioni del consulente del Governo rilasciate durante la trasmissione Rai, Agorà Estate “Se la circolazione del virus aumenta di nuovo – dice con nettezza Ricciardi – ci troveremo nelle condizioni in cui la riapertura delle scuola e le votazioni sono messe a rischio”. Concetto ribadito ai microfoni dell’adnkronos: “La riapertura delle scuole deve essere in sicurezza” afferma l’esperto ma “con l’aumento dei casi la riapertura delle scuole, come le elezioni regionali, sono a rischio”.
Sempre Ricciardi è poi entrato nel cuore di un’altra serie di questioni. La prima, la provenienza dei contagi. “In questo momento il 40% dei casi proviene dall’estero, i migranti sono il 2,3%”. L’ex presidente dell’ISS sottolinea che in Spagna e in Croazia il contagio è di nuovo altissimo e che se l’Italia arrivasse ad una situazione simile avrebbe impatto su scuola e voto. Ricordiamo che il prossimo 20 e 21 settembre gli italiani saranno chiamati a scegliere i nuovi presidenti di Veneto, Campania, Toscana, Liguria, Marche, Puglia e Valle d’Aosta, oltre al primo turno delle amministrative e al referendum sul taglio dei parlamentari.
Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma spiega inoltre le scelte rispetto ad altre due questioni: discoteche e stadi. “Le partite di calcio – sottolinea Ricciardi – possono svolgersi solo senza pubblico” Ma solo i comportamenti sono improntati al rispetto delle prescrizioni. “Riaprire le manifestazioni di massa con questi numeri – chiosa il cattedratico – non è possibile”. Netto sulle discoteche: “Mi stanno simpatiche ma è questione di salute pubblica”
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…