Barbara De Rossi ha sofferto di ipermenorrea: di cosa si tratta

L’attrice Barbara De Rossi ha sofferto di ipermenorrea, patologia legata al ciclo mestruale: di cosa si tratta e cosa è accaduto alla donna.

(screeenshot video)

“Ad agosto ho compiuto 53 anni e non sono ancora in menopausa. Anzi, finalmente il mio ciclo mestruale è regolare. Sembra incredibile, ma solo adesso sono tornata a essere precisa come un orologio svizzero come quando ero una ragazzina”, questo ha confidato qualche anno fa a Ok Salute, l’attrice Barbara De Rossi, che invece per molti anni ha sofferto di una patologia proprio legata al ciclo mestruale, ovvero l’ipermenorrea.

Leggi anche –> Diletta Leotta Saluti Tutti: le migliori foto dell’anno

Cos’è l’ipermenorrea, patologia della quale ha sofferto Barbara De Rossi

Ha detto in maniera ben precisa di aver attraversato davvero momenti difficili: “Verso i 40 anni ho iniziato a soffrire di forti sanguinamenti durante il ciclo mestruale, un disturbo che mi debilitava fisicamente e che, inoltre, causava situazioni di disagio”. Ma cos’è l’ipermenorrea di preciso? Si tratta di una patologia che porta a mestruazioni abbondanti con squilibri ormonali oppure legate a particolari condizioni mediche, come infiammazioni, cisti ovariche e funzionalità alterate della tiroide.

Negli anni della malattia, Barbara De Rossi è ingrassata di 15 chili: “I problemi erano cominciati a 35, dopo la nascita di mia figlia Martina: il ciclo, non so perché, era sballato. Mese dopo mese, le mestruazioni duravano sempre di più, abbondanti, dolorose. Quelle emorragie mensili mi provocavano anche un grande indebolimento fisico. Ero preoccupata, ma per fortuna prima di pensare all’isterectomia si poteva tentare una cura di progesterone. E io quell’ormone l’ho assunto per sette anni”.

Impostazioni privacy