Chi è Taketo Gohara, noto produttore discografico e sound designer giapponese ma nato a Milano: gli esordi e le collaborazioni più importanti.
Classe 1975, nato a Milano, il giapponese Taketo Gohara è a tutti gli effetti un figlio d’arte, che ha coniugato gli interessi del padre, pittore e designer, di nome Yukio, e della madre soprano Hiroko. Sua mamma, peraltro, negli anni si è esibita in numerosi teatri nel mondo tra cui il Regio di Parma. Sin da piccolo, il futuro produttore discografico e designer del suono studia pianoforte e frequenta le scuole elementari e medie giapponesi a Milano. Quindi si iscrive al Liceo classico Giuseppe Parini.
Leggi anche –> Erica Mou, chi è la cantautrice di Bisceglie: carriera, curiosità, tour
In quello stesso periodo, entra a far parte di varie band dell’underground milanese, come polistrumentista, per poi iscriversi ad un corso di tecnico del suono. Terminato il liceo inizia a lavorare ai Metropolis Recording studios, quindi inizia a lavorare come traduttore di fumetti manga per alcune case editrici. Nel 2003 entra nelle Officine Meccaniche, studio di registrazione di Mauro Pagani.
Dal disco Ovunque Proteggi in poi, inizia il sodalizio artistico con Vinicio Capossela. Collabora tra gli altri con Brunori Sas, Elisa, Biagio Antonacci, Motta e Negramaro. Inoltre, è anche insegnante di Sound Design all’Istituto Europeo di Design e al Centro Professione Musica di Milano. Ha lavorato come sound designer anche al cinema e ha all’attivo più di 30 film in cui ha missato in Surround le colonne sonore. Nell’estate 2020 è in giuria al festival di Castrocaro Terme.
Leggi anche –> Pitura Freska, chi è Sir Oliver Skardy il cantante di ‘Papa Nero’
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…