Stasera+in+tv%2C+La+Classe+degli+asini%3A+storia+vera%2C+chi+era+Mirella+Casale
ck12it
/2020/08/31/stasera-in-tv-la-classe-degli-asini-storia-vera-chi-era-mirella-casale/amp/
Curiosità

Stasera in tv, La Classe degli asini: storia vera, chi era Mirella Casale

Published by
Gabriele Mastroleo

Chi era Mirella Antonione Casale, la storia vera della donna che ha ispirato il film La Classe degli Asini, stasera in tv su Raiuno.

(screenshot video)

Il 4 agosto 1977 è un giorno storico per la scuola italiana: veniva approvata la legge 517, riguardante l’inclusione delle alunne e degli alunni con disabilità. Artefice ne fu un insegnante di nome Mirella Antonione Casale, classe 1925, che sposò una causa molto difficile per la mentalità dell’epoca: quella appunto che prevedeva l’inserimento di ragazzi disabili nel nostro sistema scolastico.

Leggi anche –> Test sierologici sugli insegnanti: unica soluzione?

La storia di Mirella Antonione Casale ispira La Classe degli Asini

Mamma anche essa di una bambina disabile, alla vicenda personale di Mirella Antonione Casale e alle sue battaglie è ispirato il film La classe degli asini, di Andrea Porporati, con nel cast tra gli altri Vanessa Incontrada, Flavio Insinna, Fabio Troiano. Rai1 nella serata del 31 agosto 2020 manda in onda il film ispirato alla storia vera di questa donna, che ha lottato sin dalla seconda metà degli Anni Cinquanta per i diritti dei disabili. Sua figlia Flavia nel 1957 contrasse l’asiatica e venne colpita all’età di due anni da una gravissima encefalite.

A metà anni Sessanta, Mirella Antonione Casale entra nell’ANFFAS e sposa la causa di quanto contenuto nella Costituzione italiana agli articoli 34 e soprattutto 38, dove si legge: “Gli inabili ed i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale”. Non è sola: negli stessi anni esce ad esempio Lettera a una professoressa di don Lorenzo Milani e si fa strada l’idea che si debba passare dalla cosiddetta “scuola di Pierino” a un sistema scolastico realmente inclusivo. Prima la Legge n. 118/71 recepisce queste spinte, poi sei anni dopo la 517/77 migliora quelle istanze e dà voce a nuove, creando appunto la figura dell’insegnante di sostegno.

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago