Situazione drammatica in Francia con il COVID-19 che dilaga in tutto il Paese, il presidente francese Emmanuel Macron, rivolgendosi alla nazione, annuncia un lockdown “light”. “Il Paese è sottoposto a un’ondata più letale della prima e la mia responsabilità è proteggere i francesi e la nostra economia. Le restrizioni adottate finora – afferma Macron – sono state utili ma non sufficienti e ora non bastano più. Urge un colpo di freno: le scuole resteranno aperte mentre chiuderanno diverse attività”.
La Francia è “sopraffatta dall`improvvisa accelerazione dell’epidemia ed entro metà novembre ci saranno 9mila persone in terapia intensiva, avremmo potuto andare più veloci all’inizio dei test – spiega Macron – avremmo dovuto rispettare di più i gesti di barriera, in famiglia, con gli amici, i luoghi dove siamo più contagiati”.
La Francia viaggia dunque a un ritmo di 40-50mila nuovi contagi al giorno e con “400mila morti in più se non facciamo nulla” afferma Macron, proseguendo il suo intervento con un pensiero ai giovani “I nostri figli non possono essere privati del contatto con il sistema scolastico. Asili nido, scuole, licei rimarranno aperti con protocolli sanitari rafforzati”.
Durante il nuovo lockdown annunciato dalla Francia, le frontiere dello spazio Schengen resteranno comunque aperte.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…