È morto Robert Fisk, giornalista dell’Indipendent autore di tantissimi reportage in Medioriente. Intervistò anche Bin Laden
Un altro grande asso del giornalismo se ne va. A 74 anni ci lascia Robert Fisk, firma di punta del quotidiano britannico Indipendent. Il suo nome era associato al Medioriente e a Beirut che si può definire la sua seconda città dopo Dublino, dove è morto in seguito a un accatto di ictus. Aveva raccontato la guerra civile in Libano, i massacri di Sabra e Shatila e i vari conflitti di quella vasta e tormentata area del mondo e aveva addirittura intervistato il terrorista Bin Laden.
Era un punto di riferimento per la stampa estera. Era il più famoso “corrispondente britannico estero” ha scritto il Time. Dall’invasione dell’Unione Sovietica in Afghanistan del dicembre 1979 alla guerra tra Iraq e Iran per quasi tutti gli anni Ottanta, 1980-1988. E sempre del paese di Saddam Hussein raccontò sia la Prima Guerra del Golfo che la Seconda.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Francesco Totti positivo al Covid-19
Furono ben tre gli incontri avuti con “lo sceicco del terrore” come sarebbe diventato famoso in tutto il mondo dopo l’11 settembre 2001 con l’attacco alle Torri gemelle di New York e gli altri atti terroristici di quel giorno. E chissà se proprio in quegli anni, mentre parlava con un maestro del giornalismo mondiale, non stesse già progettando tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bronte, incidente Statale 120: chi sono le 2 giovani vittime
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…