Scopriamo tutto su Ernst Knam, chi è il pasticciere naturalizzato italiano e protagonista di molti programmi televisivi: carriera e curiosità.
Pasticciere, personaggio televisivo, ma anche scrittore di guide divenute dei veri e propri best seller: tutto questo è Ernst Friedrich Knam, classe 1963, nato a Tettnang, in Germania, nel Baden-Württemberg e naturalizzato italiano. Cuoco dal 1986, ha davvero girato mezza Europa, lavorando in diversi ristoranti stellati tra Germania, Scozia, Svizzera e Inghilterra. A fine anni Novanta la svolta: arriva in Italia e diventa allievo di Gualtiero Marchesi. Nel 1992 si mette in proprio e apre un laboratorio di pasticceria a Milano.
Leggi anche: GF Vip, Paolo Brosio fidanzato: avete mai visto Maria Laura?
Anno dopo anno, costruisce la propria fama e oggi in tempo di social è quello che si può definire un influencer, con centinaia di migliaia di follower sul proprio profilo Instagram. Intanto, nel 2009 vince il titolo di campione italiano di cioccolateria e eel 2014 è stato nominato “Chef Ambassador” per Expo 2015, in buona compagnia. Infatti, con lui vengono nominati Carlo Cracco e Pietro Leemann.
Tante sono negli anni le partecipazioni a programmi televisivi nel nostro Paese: oggi è uno dei personaggi più noti e amati di Real Time, dopo aver iniziato con Il re del cioccolato, prima di passare a Bake Off Italia – Dolci in forno e ai vari spin off del programma. Decine come abbiamo detto sono anche le sue pubblicazioni, diventate anche esse dei veri e propri cult nel corso degli anni. Inizia a fine anni Novanta con Viva le torte dolci e salate, pubblicato da Bibliotheca culinaria, spaziando tra vari argomenti, non solo ‘golosi’, per poi arrivare a Che paradiso è senza cioccolato?, uscito per Mondadori-Electa nel 2014.
Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…
La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…
Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…
È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…