Galatina si è risvegliata devastata da un violento tornado che ha attraversato l’area industriale. Fine settimana all’insegna del maltempo in tutto il Salento.
Muri distrutti, magazzini devastati, fango e lamiere in mezzo alla strada. La forte ondata di maltempo che si è abbattuta durante la notte sul Salento ha provocato ingenti danni soprattutto nella zona industriale di Galatina, in provincia di Lecce. L’area è stata colpita da una violenta tromba d’aria che ha viaggiato da est a ovest intorno alle 4.45, come riportato dalla Protezione Civile. Al momento non risultano feriti.
La zona intorno al supermercato Mio Market è stata devastata. Il vortice sarebbe partito dall’officina Volvo per arrivare fino alla fabbrica Giurgola dell’ex provinciale 362, il cui semaforo all’incrocio è stato distrutto. Prima di estinguersi, la violenza della tromba d’aria si sarebbe abbattuta sull’officina Coluccia.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco di Maglie per mettere in sicurezza l’area devastata dal maltempo e rimuovere i detriti sparsi sulla carreggiata. In seguito all’allerta delle aziende della zona industriale di Galatina si sono recati sul posto anche gli agenti della Fidelpol e della Polizia di Galatina, i Vigili urbani e i Carabinieri di Soleto.
Ti potrebbe interessare anche -> Il Meteo per l’Italia del 4 dicembre: maltempo diffuso, allerta in 11 regioni
L’ondata di maltempo che ha interessato il Salento, accompagnata dalla tromba d’aria abbattutasi su Galatina nella notte, continuerà a peggiorare nel fine settimana. Nella giornata di oggi il meteo dovrebbe stabilizzarsi, ma sabato 5 e domenica 6 dicembre si attendono violenti temporali e forti venti di scirocco, che potrebbero raggiungere anche i 100 km orari.
Ti potrebbe interessare anche -> Eletto in Namibia Adolf Hitler: “Ma io non voglio dominare il mondo”
La Protezione civile aveva diramato ieri l’allerta gialla sulla Puglia, valida dalle 16 fino alle successive 20 ore, a causa delle precipitazioni previste anche a carattere di rovescio o temporale.
Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…
La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…
Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…
È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…