Dopo la UEFA Champions League anche la Serie A è vicina alla svolta, arriva il primo arbitro donna: è Maria Marotta della sezione di Salerno
Siamo nella pienezza dei tempi, siamo alla svolta. Dopo la designazione della bravissima arbitro francese, Stephanie Frappart, per il match di UEFA Champions League, Juventus- Dinamo Kiev adesso tocca alla Serie A.
In un match di campionato previsto nel mese di dicembre l’arbitro della sezione AIA di Salerno, Maria Marotta sarà chiamata all’esordio. E per il massimo campionato italiano la svolta sarà completata.
Maria Marotta da San Giovanni a Piro, comune di 7000 abitanti in provincia di Salerno, classe 1984, è negli organici federali dal 2014, internazionale di calcio femminile del 2016 e negli organici della della Lega Pro maschile dal 2018. Nel mese di ottobre del 2020 ha diretto il match di Coppa Italia di una squadra di Serie B, il Cosenza, nella sfida con il Monopoli: 2-1 il risultato finale
E’ la stessa Marotta a spiegare all’ANSA cosa sta per accadere: “Da 18 anni sono arbitro – racconta il fischietto cilentano – noi donne di discriminazione non vogliamo sentir parlare neanche al contrario”. E parla dell’imminente esordio in Serie A: “Io più che sentirmi un simbolo – spiega all’Ansa – penso ‘non fare errori o rovini tutto quello che noi donne abbiamo costruito'”
—>>> Ti potrebbe interessare anche Stephanie Frappart: chi è la prima donna ad arbitrare in Champions League
E di errori Maria Marotta in campo ne fa davvero pochi, è tra i primi in assoluto come classifica di rendimento. Non sono casuali i 22 match per i quali è stata designata in Lega Pro dal 2018 ad oggi. Ventidue gare dirette con fermezza e decisione. Nel suo score figurano 22 cartellini gialli, nessuna espulsione e un solo rigore concesso. Un arbitro mai “protagonista”, un arbitro “all’inglese”. Quello che serve in un Serie A che sempre più vuole privilegiare la continuità di gioco rispetto alle interruzioni. Una garanzia di imparzialità e di spettacolo. Il tempo è arrivato.
Upas, gli spoiler delle puntate in onda fino al 6 giugno: clamoroso ritorno a Napoli,…
È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…
Nelle ultime puntate di Uomini e Donne, i fan hanno conosciuto Arcangelo, ma che cosa…
Gli attori de Il Paradiso delle Signore 10 sono tornati sul set per le riprese…
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…