Mondiali+Qatar+2022%3A+calendario%2C+quando+si+gioca.+Le+date+dell%E2%80%99Italia
ck12it
/2020/12/07/mondiali-qatar-2022-calendario-date-italia/amp/
Sport

Mondiali Qatar 2022: calendario, quando si gioca. Le date dell’Italia

Published by
Giuseppe

Mondiali Qatar 2022: per la prima volta si giocherà in autunno e la finale quando mancheranno pochi giorni a Natale

Getty Images

Il Mondiale di calcio per nazioni del 2022 è già storia, prima ancora che cominci e prima ancora che si sappia quali sono gli incontri. Tra qualche ora a Ginevra ci sarà il sorteggio delle qualificazioni europee che porterà a quello che sarà l’ultimo torneo che vedrà la partecipazione di 32 Nazionali. Dal successivo, infatti, si disputerà tra 48 in virtù della nascita di varie nazioni nell’ultimo trentennio circa.

Per la prima volta il Mondiale si svolgerà non tra giugno e luglio ma tra novembre e dicembre, ossia quando nell’emisfero boreale è autunno-inverno. La gara inaugurale si svolgerà il 21 novembre 2022 mentre la finale è in programma il 18 dicembre. Le temperature nel paese in estate ovviamente sarebbero state proibitive.

La scelta di organizzare un mondiale in Qatar (la prima volta che il paese ospita la manifestazione) non è solo legata a una questione di sponsor. In base a delle norme Fifa di qualche anno fa, quando un paese ospita un mondiale, per le successiva tre edizioni non si può svolgere nel continente di quel paese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sampdoria-Milan 1-2, rossoneri inarrestabili: Tabellino e Highlights

Mondiali Qatar 2022, le date e gli orari

In pratica per l’edizione 2022 era esclusa l’Africa (Sudafrica 2010), il Sudamerica (Brasile 2014) e l’Europa (Russia 2018). Gli orari degli incontri in Qatar saranno alle 13, le 16, le 19 e le 22. Considerando il fuso orario in Italia saranno le 11, le 14, le 17 e le 20.

La fase a gironi sarà disputata nei primi dodici giorni e gli ottavi di finale da 3 al 6 dicembre. Le semifinali sono in programma nei giorni 13 e 14 alle ore 22 (20 italiane). Il giorno 17 ci sarà la finale per il terzo e quarto posto alle ore 16 italiane e il giorno dopo, alla stessa ora, la finalissima.

Gli Azzurri nel girone C

Il Girone dell’Italia, il gruppo C,  sarà composto dagli Azzurri, testa di serie nel sorteggio, Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mezza maratona, è nuovo record del mondo: Kibiwott Kandie corre in 57’32”

Recent Posts

  • Sport

Antonelli vince a Shanghai: primo trionfo in Formula 1 e l’Italia torna sul gradino più alto dopo vent’anni

Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…

8 ore ago
  • TV & Spettacolo

San Marino Song Contest 2026, vince Senhit: per lei un nuovo ritorno all’Eurovision

Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…

1 settimana ago
  • Cronaca

Cicalone, arrestati in Finlandia i presunti aggressori: il video, il “Clan Hitler” e l’estradizione a Roma

Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…

2 settimane ago
  • TV & Spettacolo

Sanremo 2026, il bis dopo Bugo: Morgan dà buca a Chiello (e resta dietro le quinte)

Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…

3 settimane ago
  • Gossip

Harry, 50mila dollari e un brand che scricchiola: dietro il summit di Washington la nuova crepa dei Sussex

Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…

4 settimane ago
  • Sport

“È l’inizio di un’era”: Antonelli, la nuova Mercedes e la Formula 1 che verrà

Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…

1 mese ago