Covid, Fondazione Gimbe: “Tempesta perfetta per terza ondata”. Timori per l’influenza invernale e la saturazione degli ospedali
“Siamo di fronte a una tempesta perfetta che rischia di innescare la terza ondata“, ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe che pone attenzione sui dati della pandemia in Italia nella settimana dal 2 all’8 dicembre. Si evince una forte riduzione dei nuovi casi, circa 120mila, ma c’è calano anche i casi testati, oltre 121mila.
Ciò che preoccupa di più alla Fondazione e a Cartabellotta è il colore giallo che tutte le regioni stanno per assumere alla vigilia delle festività natalizie. “Non è un liberi tutti”, ripete come da tempo stanno facendo le istituzioni, temendo che l’inserimento di tutte le regioni nella fascia emergenziale più bassa possa favorire gli assembramenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addio a Elena Marco: la giornalista triestina è morta a 54 anni
Cartabellotta paragona l’intero paese a un paziente che ha superato la fase più acuta e che ora ha un quadro clinico “grave e instabile” che vive i primissimi segni di miglioramento grazie alle terapie. La situazione, insomma, resta delicata e le ragioni sono tre come spiega Renata Gili, la responsabile Ricerca sui servizi sanitari della fondazione.
La prima è che “700mila persone sono ancora positive” ed è impossibile riprendere i tracciamenti con i contatti. Le altre due ragioni sono legati alla stagione influenzale che è un terreno fertile per tutti i virus respiratori e solo a metà gennaio circa si conoscerà l’impatto dell’influenza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Reggio Calabria, duplice omicidio a Calanna: coniugi freddati a fucilate
Per questi motivi bisogna evitare che gli ospedali si intasino di nuovo anche se i dati diffusi dalla stessa Fondazione sono confortevoli ma resta stabile il rapporto tra positivi e casi testati. La curva del contagio quindi sta rallentando ma non scomparendo, certamente per merito delle misure restrittive la c’è anche la discesa dei casi testati.
Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…
La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…
Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…
È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…