Striscia+la+notizia%3A+Mingo+condannato+a+un+anno+e+2+mesi
ck12it
/2020/12/14/striscia-la-notizia-mingo-condannato-a-un-anno-e-2-mesi/amp/
Cronaca

Striscia la notizia: Mingo condannato a un anno e 2 mesi

Published by
Edoardo Desiderio

Condanna di un anno e 2 mesi all’ex inviato Mingo di Striscia la notizia. Per i giudici infatti ha truffato Mediaset.

Stessa decisione per Corinna Martino, amministratore unico della Mec Produzioni Srl di cui il marito Mingo era socio. Stando all’ipotesi accusatoria Di Pasquale con la complicità di sua moglie si è fatto pagare alcuni servizi relativi a fatti inventati ma spacciati per veri, chiedendo rimborsi anche su costi non dovuti per figuranti e attori.

Le accuse: Truffa, falso e diffamazione.

Truffa, falso e diffamazione queste le accuse del Tribunale di Bari che ha condannato a un anno e 2 mesi di reclusione l’ex inviato di Striscia la notizia Domenico De Pasquale (in arte Mingo) e Corinna Martino, amministratore unico della Mec Produzioni Srl di cui il marito Mingo era socio. Stando all’ipotesi accusatoria Mingo ha truffato Mediaset con la complicità di sua moglie, facendosi pagare alcuni servizi relativi a fatti inventati ma spacciati per veri.

Gli imputati sono stati ritenuti responsabili di quattro truffe relative ad altrettanti falsi servizi realizzati per Striscia la Notizia, andati in onda tra il 2012 e il 2013.

Per gli altri tre episodi è stata dichiarata la prescrizione, come per le presunte simulazioni di reato, e per altre tre truffe e una contestazione di calunnia il Tribunale ha assolto nel merito gli imputati “perché il fatto non sussiste”. Mingo è stato condannato anche per aver diffamato, nel 2015, gli autori di Striscia la Notizia, accusandoli di essere gli “ideatori dei falsi servizi”. Alle costituite parti civili, Mediaset, Antonio Ricci e altri nove tra autori e produttori della trasmissione, gli imputati dovranno risarcire i danni. Per quattro persone, inoltre, il Tribunale ha disposto la trasmissione alla Procura dei verbali delle dichiarazioni rese durante il processo per procedere nei loro confronti per falsa testimonianza.

Fabio estraneo ai fatti

Completamente estraneo ai fatti, come emerso sin dall’inizio, Fabio De Nunzio, che con Mingo componeva la coppia di inviati pugliesi Fabio&Mingo: come reso noto anche dal programma di Antonio Ricci, Fabio era completamente ignaro della truffa.

 

Ti potrebbe interessare anche –> Striscia La Notizia, torna la coppia Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti

 

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago