Il presidente dell’ISTAT Gian Carlo Blangiardo ha rivelato alla trasmssione “Agorà” di Rai3 un dato drammatico: i morti in Italia nel 2020 saranno più di 700.000: non accadeva dalla Seconda Guerra Mondiale.
Mancano appena 16 giorni alla fine del 2020, la triste contabilità delle persone che hanno lasciato la Terra in questo drammatico ed epocale anno, non è ancora chiusa ma un dato già emerge con forza. Al 31 dicembre 2020 i morti in Italia saranno più di 700.000. Lo ha rivelato oggi, 15 dicembre, in un’intervista il presidente dell’Istituto Italiano di Statistica Gian Carlo Blangiardo. Il dato, ovviamente comprende tutti i decessi avvenuti in Italia nell’anno in corso e non solo i 65.011, dato del 14 dicembre, morti a causa della pandemia da coronavirus.
Per meglio capire il dato basti pensare che nel 2019 le persone morte sono state 647.000 con un aumento netto di più dell’8%. Un dato drammatico, un dato che non ha eguali dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. L’ultimo anno in cui si superarono i settecentomila decessi fu il 1944, nemmeno il 1945, l’ultimo anno di guerra ha prodotto un dato del genere. Ma vediamo nel dettaglio le parole del presidente dell’ISTAT.
—>>> Ti potrebbe interessare anche CoronaCoin, speculavano sui morti da Covid-19 e incassavano criptovaluta
“E’ chiaro che non é ancora finito l’anno – ha spiegato Blangiardo ad Agorà – e quindi faremo un bilancio alla fine”. “E’ chiaro però – prosegue il numero uno di ISTAT – da previsione ragionevole che supereremo i 700mila decessi”. Un valore molto preoccupante se si abbina al fatto che, come scrive lo stesso Blangiardo in una lettera pubblicata sull’edizione oggi in edicola di “Avvenire”, c’è un netto regresso della nascite. Il dato sarà evidente solo dopo la stima dei concepimenti avvenuti dopo marzo. Ma la tendenza è chiara. Così come è certa la statistica che vede la riduzione dei matrimoni del 50%, con un dato drammatico per quelli religiosi scesi dell’80%.
Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…
Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…
Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…
Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…
Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…
Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…