Carriera e curiosità sullo studioso Chris Naunton, l’egittologo ospite di Alberto Angela a Passaggio a Nord-Ovest.
La prima puntata del 2021 di “Passaggio a nord ovest”, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, è dedicata ai misteri dell’antico Egitto. In particolare, la trasmissione indagherà sul ritrovamento della mummia di Tutankhamon. Diversi sono gli interrogativi ancora da sciogliere.
Leggi anche: Alberto Angela ricorda Gigi Proietti: “Sono scosso”
Lo farà in compagnia di un grande ospite internazionale, l’egittologo Chris Naunton. Lo scienziato è direttore dell’Egypt Exploration Society. Nel 2012, ha presentato il documentario della BBC Flinders Petrie: The Man Who Discovered Egypt.
Leggi anche: Alberto Angela, l’incredibile scoperta: “Sono davvero contento”
Lo studioso è stato a capo di un team di egittologi che si è occupato di una nuova indagine sulla morte e la sepoltura di Tutankhamon per un film TV che è stato trasmesso su Channel 4 nel Regno Unito come Tutankhamon: The Mystery of the Burnt Mummy. A questo mistero ha dedicato molti anni della sua vita. Molte informazioni sul suo lavoro sono reperibili sul suo sito Internet. Qui ad esempio è anche possibile effettuare donazioni e sostenere il lavoro dello studioso dell’antico Egitto.
Chris Naunton ha studiato egittologia presso le università di Birmingham e Swansea e ha lavorato sul campo nel cimitero del tardo periodo di El-Asasif a Luxor e a South Abydos. La sua ricerca si concentra sui periodi libico e kushita della storia egiziana e sulla storia e lo sviluppo dell’egittologia e dell’archeologia in Egitto. Inoltre, ha insegnato egittologia all’UCL, al SOAS, al Birkbeck College e alla Bloomsbury Summer School e tiene regolarmente conferenze in tutto il Regno Unito. Ha anche pubblicato una serie di articoli sull’antico Egitto e contribuito con capitoli a diversi libri modificati. Ama giocare a calcio e suonare, ma si tratta di passioni che spesso contrastano con le tempistiche del suo lavoro. Dan Snow ha detto di lui: “Chris Naunton è il mio egittologo preferito, rende la ricerca delle tombe perdute dell’Egitto emozionante come un romanzo”.
Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…
La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…
Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…
È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…