Boni, cantante dei Barricada, morto: lutto nella musica rock

Lutto nel mondo della musica rock e punk: Boni, cantante dei Barricada, morto oggi a 58 anni dopo una lunga malattia.

(screenshot video)

Il chitarrista e cantante dei Barricada, Javier Hernández Boni, è morto. Aveva 58 anni e da tempo lottava contro un cancro alla gola. I suoi problemi di salute erano noti da tempo ai suoi fan, per cui quando qualche giorno fa ha compiuto gli anni in tanti gli hanno lasciato messaggi di incoraggiamento.

Ti potrebbe interessare anche -> Morto Sandy Cariello: ucciso da un infarto il pioniere della musica urban

Il musicista, fondatore del gruppo navarrese insieme a El Drogas, ha sicuramente lasciato un segno nella storia del rock in Spagna. I Barricada sono uno dei gruppi rock spagnoli di maggior successo negli ultimi tempi. Nati a Pamplona nel 1982, hanno raccolto il testimonial di altri gruppi storici.

Ti potrebbe interessare anche -> Musica hip hop in lutto: addio a MF Doom, il rapper mascherato

Chi era Boni, il leader dei Barricada

Sono senza alcun dubbio una delle più longeve e importanti band punk spagnole, al pari degli Ska-p o dei Boikot. Nati addirittura nel 1982, il loro primo album Noches de rock and roll è datato 1983. Seguono negli anni successivi Barrio conflictivo e No hay tregua. Una delle particolarità del quartetto è che aveva due vocalist, El Drogas e Boni. Durante parte degli anni Ottanta Barricada è stata inquadrata in quello che è stato chiamato Rock Radical Vasco.

Al centro della loro musica, c’erano i tempi di molti gruppi simili, come appunto quelli già citati, ovvero divertimento, politica e impegno sociale. Il maggior successo lo conoscono a inizio anni Novanta, con dischi come Por instinto (1991), Balas Blancas (1992) o La Spider (1994). In quegli anni, peraltro, sono tra le band rock e punk più acclamate dal vivo in Europa. Nel 2011 la formazione ha subito una grave battuta d’arresto quando Enrique Villarreal El Drogas è uscito da gruppo. Successivamente, Boni ha pubblicato album da solista, come Incandescente (2015) o Réquiem por el mundo (2018). Proprio nel 2018 ha annunciato di avere il cancro. Oggi il decesso.

Impostazioni privacy