In una telefonata intercorsa tra il neo-eletto presidente degli Stati Uniti e il presidente russo Vladimir Putin, dove Joe Biden ha fortemente invitato il Cremlino a rilasciare l’attivista russo.
Il presidente degli USA ha espresso forte preoccupazione per l’avvelenamento dell’attivista Alexi Navalny, una delle personalità più critiche nei confronti del presidente russo, arrestato il 17 al ritorno a Mosca, dopo aver vissuto un periodo di decenza in Germania, dopo l’avvelenamento avvenuto lo scorso agosto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Meteo in Italia del 29 dicembre, allerta in dodici regioni: neve in pianura
Biden ha cercato di sollevare anche la questione sul rinnovo del trattato New Start, firmato l’8 aprile del 2010, da Stati Uniti e Russia a Praga. Un trattato molto importante per la salvaguardia dell’equilibrio internazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I documenti nascosti di Solvay sui danni causati dai PFAS: l’accusa di EWG
Il Cremlino si pronuncia favorevole ad attuare una “normalizzazione” delle relazioni tra le due super potenze. La difficoltà principale ruota attorno alla precedente relazione politica tra l’ex presidente Trump e Putin, un contesto certamente più disteso che lascia un nuovo impegnativo corso: rendere i rapporti tra i due stati “mite” anche con l’insediamento del democratico Biden. Il neo-presidente statunitense sta quindi cercando un nuovo equilibrio, apportando però una netta rottura tra i vecchi legami che Donald Trump aveva instaurato con il Cremlino. Cedendo il passo alla diplomazia che rientra in modo importante nell’agenda politica della Casa Bianca nella gestione dei rapporti internazionali.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…