Presa+Diretta%2C+Recovery+Fund%3A+che+fine+faranno+i+fondi+dell%E2%80%99Italia%3F
ck12it
/2021/02/15/presa-diretta-recovery-fund/amp/
TV & Spettacolo

Presa Diretta, Recovery Fund: che fine faranno i fondi dell’Italia?

Published by
Antonio Rotunno

Presa Diretta, Recovery Fund: che fine faranno i fondi dell’Italia?

Presa Diretta, Recovery Fund, come verrà utilizzato?

Il progetto per far ripartire l’italia tramite il Recovery Fund deve esser presentato in Europa. Questo è il tema di Presa Diretta, nella puntata del 15 Febbraio 2021, ormai il Paese è allo stremo delle forze, nel 2020 sono stati persi 9 punti PIL e centinaia di posti di lavoro.

I fondi e la liquidità dell’Europa devono essere utilizzati nella maniera più consona e idonea per il nostro paese, negli ultimi anni, l’Italia ha speso i fondi esteri in maniera parsimoniosa, solo un terzo sono stati utilizzati sino ad oggi. Abbiamo bisogno di un cambio di direzione, e collaborazione tra governo ed Europa, abbiamo bisogno di una svolta per il Paese che riesca a dare liquidità e aria a quelle imprese che hanno sacrificato tutto durante il lockdown.

Quali sono i progetti del Recovery Plan degli altri Paesi? Lo staff di Presa Diretta, ha viaggiato per tutto il Paese, proprio per raccontare la crisi economica in tutti i suoi aspetti, la sofferenza dell’industria e la paura dei commercianti costretti a tenere le saracinesche abbassate per via delle restrizioni, tutto questo sarà oggetto di discussione a Presa Diretta, Lunedì 15 Febbraio alle ore 21.20 su Rai3.

Recovery Fund, Presa Diretta affronta la questione analizzando gli altri Paesi

Sugli italiani c’è anche il blocco dei licenziamenti e della cassa integrazione Covid. Presa Diretta andando a Torino, ha cercato di analizzare le perdite in tutto il Paese, la Confcommercio ha stimato una perdita del 56% nella ristorazione e del 60%  nel settore del turismo.

Metre a Prato, il più grande istituto tessile di tutta Europa, lascia a casa 15.000 persone chiudendo il distretto italiano. A Fermo, la produzione delle scarpe che viaggiano per tutta Europa è stata dimezzata del 30% nel suo fatturato.

Poi c’è la questione di ristoranti, pizzerie, bar e chioschetti a Napoli, senza dimenticare la Whirlpool, dove 357 operai stanno combattendo per il licenziamento in tronco.

I 209 miliardi attesi per finanziare prestiti e sussidi sono previsti dall’Europa, ma l’Italia riuscirà a spenderli nella maniera giusta? Purtroppo i soldi non riusciranno a fare tutto il lavoro da sé, c’è bisogno di strategie e buone idee per far ripartire un Paese che attualmente sembra incapace di utilizzare i Fondi Europei.

>>>>>>>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lite in diretta tra Vittoria Schisano e Serena Bortone: “Mi sento presa in giro”

Tra i primi posti c’è l’Italia a ricevere dei fondi europei, mentre siamo tra gli ultimi per quanto riguarda il tasso di spesa e ottimizzazione delle spese. Presa Diretta è anche arrivata in Puglia, Sardegna e in Sicilia. Anche l’Emilia Romagna sembra aver avuto un impatto decisivo per quanto riguarda i fondi europei e la spesa attuale.

Lo staff del programma televisivo ha anche analizzato la situazione francese, un Paese che come noi ha subito una crisi economica. Il France Relance, è un piano di rilancio dettagliato, dove vengono inclusi settori, cifre, interventi, vengono specificati dei beneficiari e l’impatto sul lungo termine.

Il France Relance è già attivo da Settembre dell’anno scorso, proprio quando è stato presentato al governo, questi e tanti altri argomenti verranno trattati a Presa Diretta su Rai3.

Recent Posts

  • Life Style

Cinque regali da fare alla tua migliore amica

Scegliere cosa regalare a un’amica per il suo compleanno potrebbe non essere una cosa semplice,…

1 settimana ago
  • Life Style

Realizzare il sogno di una casa propria: tutto su mutui e agevolazioni

L’acquisto della prima casa continua a essere uno degli investimenti più diffusi tra le famiglie…

4 mesi ago
  • Info utili

Da gennaio 2024 l’Inps pagherà i ratei pensioni a chi ne fa domanda online, le ultime novità

INPS, da gennaio 2024 un passo avanti nell'efficienza e trasparenza del sistema di pagamento delle…

5 mesi ago
  • Info utili

Il desiderio nascosto di Aurora Ramazzotti, fare paracadutismo: ecco tutti i luoghi dove si pratica in Italia e quanto costa

Aurora Ramazzotti ha svelato il suo sogno nascosto: fare paracadutismo. Ma quanto costa e dove…

5 mesi ago
  • Info utili

Pelle a tendenza atopica: tutti gli alimenti out che aumentano l’infiammazione

Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa…

5 mesi ago
  • Gossip

Alessandro Carollo, quanto costa una visita dal fidanzato di Michelle Hunziker? I prezzi medi degli osteopati

Michelle Hunziker ha un nuovo amore: il bellissimo e affascinante Alessandro Carollo, osteopata dei vip.…

6 mesi ago