Il mondo della musica piange U-Roy, leggenda del reggae. L’artista giamaicano è morto all’età di 78 anni.
La notizia della morte del musicista giamaicano U-Roy è stata lanciata dai media giamaicani e poco più tardi è stata confermata anche da Neil Fraser, alias Mad Professor, suo collaboratore di lunga data. Il cantante aveva 78 anni e al momento non si vi sono certezze sulla causa della sua morte.
Leggi anche -> Doping, sentenza caso Schwazer: “Il fatto non sussiste”
U-Roy, all’anagrafe Ewart Beckford ma conosciuto anche come The Originator, è stato uno dei rappresentanti maggiori della musica reggae in patria come all’estero, tanto che è stato insignito nell’Order of Distinction dal governo giamaicano per la sua influenza sulla scena musicale del paese. La sua è stata una carriera lunghissima e florida: ha pubblicando ben 20 dischi, ha lavorato con i più grandi nomi della musica e ha ottenuto, inoltre, anche un Grammy grazie alla sua collaborazione all’album True Love dei Toots and Maytals.
Nacque a Jones Town, in Giamaica nel 1942. Il suo soprannome non fu un’invenzione per entrare a far parte della scena musicale, ma bensì gli fu donato all’interno della sua famiglia. Una famiglia, la sua, che viveva da sempre di musica e dal quale Ewart ha ereditato la passione.
Iniziò la sua carriera musicale come disc jockey in vari sound system giamaicani, compreso quello di Coxsone Dodd, e lavorando nei sound system di King Tubby, e Duke Reid fra gli altri. Il suo nome divenne presto popolare in tutta l’isola e grazie al suo primo brano, Dynamic Fashion Way, riesce a lavorare con tutti i maggiori produttori dell’isola: Lee Perry, Peter Tosh, Bunny Lee. Tuttavia, fu grazie a John Holt del gruppo ska dei Paragons che Beckford sfondò anche all’estero.
In poco tempo, quell’allora ventottenne giamaicano rivoluzionò il mondo della musica, inventando un nuovo genere, il DJ style, caratterizzato da uno stile di canto parlato. Il “toasting” di U-Ray condizionò anche la scena musicale statunitense e fece, di fatto, nascere il rap.
U-Ray ha continuato a pubblicare musica fino alla fine degli anni 2010. Oggi sono moltissimi i messaggi di cordoglio e di affetto, che provengono da ogni parte della terra e da ogni stile di musica, che si stringono attorno a questo grande artista.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…