Congo%2C+uccisi+l%26%238217%3BAmbasciatore+Luca+Attanasio+e+un+Carabiniere+della+scorta
ck12it
/2021/02/22/congo-morte-ambasciatore-luca-attanasio-carabiniere-scorta/amp/
Cronaca

Congo, uccisi l’Ambasciatore Luca Attanasio e un Carabiniere della scorta

Published by
Giovanni Cardarello

L’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e un Carabiniere di scorta nel convoglio diplomatico hanno trovato la morte in seguito ad un attacco terroristico a Goma.

L’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio e un militare dell’Arma dei Carabinieri sono morti oggi, 22 febbraio, a Goma in Congo. La notizia è stata diffusa nella tarda mattinata dal Ministero degli Esteri.

Congo, la morte di Luca Attanasio e di un Carabiniere della scorta

Luca Attanasio e il Carabiniere, di cui non sono state ancora diffuse le generalità, si sa solom che aveva 30 anni, stavano viaggiando su una autovettura nell’ambito di un convoglio umanitario della Monusco. La MONUSCO è una missione dell’ONU per la stabilizzazione politica ed economica nella Repubblica Democratica del Congo. Ancora da accertare la dinamica dell’attentato, si ipotizza un tentativo di rapimento, l’unica certezza è che Attanasio è morto in seguito alle ferite riportate e che oltre al diplomatico e al Carabiniere ci sarebbe una terza vittima: il conducente della vettura.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Attentato di Nassiriya: 17 anni fa l’attacco all’esercito italiano

Chi era Luca Attanasio

Luca Attanasio, come si legge in un’agenzia di stampa diffusa dalla Farnesina, era nato a Saronno in Provincia di Varese il 23 maggio 1977. Si era laureato in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano nel 2001 ed era entrato in diplomazia nel 2003 dopo aver vinto un Pubblico Concorso. Tra i suoi incarichi quello di segretario particolare del Sottosegretario di Stato nel Governo Prodi II, quello di segretario commerciale a Berna e quello di console a Casablanca. Nel 2013 il rientro alla Farnesina come capo della Segreteria della Direzione Generale Mondializzazione e Questioni globali. Dal 2014 di nuovo in Africa prima ad Abuja e dal 2017 a Kinshasa. In Congo aveva ricoperto dapprima il ruolo di Incaricato d’Affari e dal 2019 quello di incaricato d’Affari con Lettere, fino al ruolo attuale.

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago