Locatelli%3A+per+fine+marzo+all%26%238217%3BItalia+13+milioni+di+dosi+di+vaccino
ck12it
/2021/02/27/locatelli-per-fine-marzo-allitalia-13-milioni-di-dosi-di-vaccino/amp/
Cronaca

Locatelli: per fine marzo all’Italia 13 milioni di dosi di vaccino

Published by
Giuliana Macaluso

Per fine marzo l’Italia dovrebbe ricevere, da inizio campagna vaccinale, 13 milioni di dosi di vaccino, ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità durante la trasmissione “Mezz’ora in più” condotto da Lucia Annunziata. “La limitante di questa prima fase è stato il numero di dosi che sono state rese disponibili. Ne abbiamo avute 4 milioni e 700 mila, ne abbiamo usate circa i 3/4 – rispetto ai 6 milioni indicati inizialmente – altre 7 milioni e 700 mila sono attese a marzo.

Finora solo la casa farmaceutica AstraZeneca ha consegnato al nostro Paese circa un milione di dosi di vaccino, ma l’obiettivo è quello di “superare i 5 milioni di dosi per la fine di marzo”. Lo fa sapere in una nota la stessa casa farmaceutica sottolineando che “le date di consegna, la frequenza e il volume possono subire alterazioni dovute ai processi di produzione e alle tempistiche dei processi di controllo qualità”.

Il totale delle dosi di vaccino distribuite in Italia è arrivato a 4,05 milioni. Al momento sono 1,37 milioni i cittadini che hanno ricevuto prima e seconda dose e che quindi possono considerarsi completamente vaccinati. Secondo i dati del ministero, la maggior parte dei cittadini che hanno ricevuto il vaccino sono membri del personale sanitario. Negli ultimi giorni tra le categorie di vaccinati si sono aggiunti anche gli appartenenti alle forze armate e il personale scolastico.

POTREBBE INTERESSARTI: Emma Watson smette di recitare: ecco i perché

AstraZeneca: “Varianti? Siamo al lavoro su nuove versioni del vaccino”

Quanto all’efficacia del vaccino di AstraZeneca contro le nuove varianti di Sars-CoV-2, Lorenzo Wittum, l’Amministratore Delegato per la casa farmaceutica AstraZeneca Italia, ha dichiarato che l’azienda al momento sta valutando la possibilità di somministrare una terza dose ed è al lavoro su nuove versioni del vaccino.
Per quanto riguarda la cosiddetta “variante inglese”, Wittum ha sottolineato che “uno studio pubblicato in preprint sulla rivista medico-scientifica inglese The Lancet, indica che l’efficacia è sovrapponibile a quella che si ottiene sul virus originario”.

“Sulle altre varianti purtroppo non possiamo ancora dire molto, ma stiamo ragionando sulle possibili soluzioni“, ha precisato.
In riferimento agli effetti collaterali del farmaco, l’amministratore delegato di AstraZeneca Italia ha precisato che nello studio clinico solo l’8% dei vaccinati ha avuto febbre dopo la prima dose di vaccino. “Seguiamo con attenzione i dati della farmacovigilanza sulla popolazione generale vaccinata: finora non ci sono segnalazioni degne di nota”, ha aggiunto.

Recent Posts

  • Sport

Antonelli vince a Shanghai: primo trionfo in Formula 1 e l’Italia torna sul gradino più alto dopo vent’anni

Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…

13 ore ago
  • TV & Spettacolo

San Marino Song Contest 2026, vince Senhit: per lei un nuovo ritorno all’Eurovision

Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…

1 settimana ago
  • Cronaca

Cicalone, arrestati in Finlandia i presunti aggressori: il video, il “Clan Hitler” e l’estradizione a Roma

Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…

2 settimane ago
  • TV & Spettacolo

Sanremo 2026, il bis dopo Bugo: Morgan dà buca a Chiello (e resta dietro le quinte)

Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…

3 settimane ago
  • Gossip

Harry, 50mila dollari e un brand che scricchiola: dietro il summit di Washington la nuova crepa dei Sussex

Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…

4 settimane ago
  • Sport

“È l’inizio di un’era”: Antonelli, la nuova Mercedes e la Formula 1 che verrà

Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…

1 mese ago