Era+nel+mirino+dei+tombaroli+il+carro+da+parata+scoperto+a+Pompei%3A+i+dettagli
ck12it
/2021/02/27/pompei-ritrovato-carro-parata-mirino-tombaroli/amp/
Cronaca

Era nel mirino dei tombaroli il carro da parata scoperto a Pompei: i dettagli

Published by
Giovanni Cardarello

Un carro da parata, integro per il 90% della superficie, è stato ritrovato negli scavi di Civita Giuliana, a nord di Pompei, il prezioso oggetto era da settimane nel mirino dei tombaroli attivissimi in zona con scavi illegali su vasta scala.

Un carro, quasi completamente integro, utilizzato verosimilmente per le parate nuziali, le effige sono composte esclusivamente da scene erotiche di ninfe e satiri, è stato ritrovato negli scavi di Civita Giuliana località a nord di Pompei. A darne notizia, in una nota congiunta, il direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, la Procura della Repubblica di Torre Annunziata e il Ministero dei Beni Culturali.

Un reperto eccezionale

Il grande carro è composto da quattro ruote ed è stato ritrovato nei pressi della stalla rinvenuta nello scavo del 2018. Nella stessa zona erano emersi i resti di tre cavalli. Il carro da parata conserva per intero gli elementi in ferro, le decorazioni in stagno e bronzo e caso più unico che raro i resti di legno completamente mineralizzati oltre che le impronte degli elementi organici. E’ un ritrovamento unico che non ha precedenti in Italia per l’ottimo stato di conservazione. Solo in Tracia esiste un reperto simile ma meno bello a livello estetico.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Pompei, ritrovato un Termopolio della Regio V: cosa è e come funzionava

Pompei, Il carro parata nel mirino dei tombaroli

L’eccezionalità della scoperta assume un valore ancor maggiore alla luce delle frasi del procuratore capo di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso. L’esponente della procura ha infatti rivelato che il prezioso carro era da almeno due settimane nel mirino dei tombaroli,  attivissimi in zona con scavi clandestini. I tombaroli avevano individuato l’oggetto e stavano attivando le procedure illegali per sottrarlo e rivenderlo sul mercato clandestino. “E’ miracolosamente scampato all’azione di saccheggio dei tombaroliha sottolineato Fragliassoessendo stato letteralmente sfiorato da due cunicoli scavati da questi ultimi ad oltre 5 metri di profondità”. Nella Villa in cui è stato ritrovato il carro da parata i tombaroli avevano già trafugato altri oggetti. Ma il colpo grosso è saltato a un passo dall’arrivo.

 

Recent Posts

  • Sport

Dalla Lazio alla Lidl: l’incredibile parabola del calciatore

Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…

7 giorni ago
  • Politica

C’era una volta Gheddafi, ecco cosa fanno oggi i figli del dittatore libico

A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…

7 giorni ago
  • Life Style

Addio barattoli pieni di colla: con questo trucco rimuovi le etichette in pochi secondi

Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…

7 giorni ago
  • Life Style

I 7 oggetti che portano più sfortuna in assoluto (molti insospettabili): da gettare via immediatamente dalla casa

Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…

7 giorni ago
  • TV & Spettacolo

La moglie bellissima di Alessandro Greco: nessuno lo sa ma è un nome molto famoso

Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…

7 giorni ago
  • Cronaca

Prefisso +45 dalla Danimarca: perché queste chiamate non vanno prese alla leggera

Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…

7 giorni ago