La+mia+classe%3A+chi+%C3%A8+il+regista+Daniele+Gaglianone
ck12it
/2021/03/22/la-mia-classe-daniele-gaglianone/amp/
TV & Spettacolo

La mia classe: chi è il regista Daniele Gaglianone

Published by
Francesco Serra

Venti anni di carriera costernata da successi e una regia mai banale. Quella di Daniele Gaglianone è una storia che ripercorre l’arte, in tante espressioni diverse, partendo da Ancona, dove il regista e autore nasce nel 1972, per poi trasferirsi con la famiglia a Torino, all’età di sei anni.

(Screenshot canale ufficiale YouTube Altrofilm, Daniele Gaglianone, 660secondi, IL CINEMA INDIPENDENTE)

“La mia classe” è forse la pellicola più conosciuta del regista cresciuto in Piemonte, un film del 2013 interpretato da Valerio Mastandrea con cui l’autore si è presentato alle Giornate degli autori della 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Un passo importante per l’autore che ha così potuto ampliare la propria platea, toccando un tema molto delicato ed emozionale come quello dell’immigrazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ester Pantano chi è, carriera e curiosità di Suleima in Màkari

La carriera di Gaglianone inizia fin da subito, dopo aver conseguito il diploma in ragioneria e dopo aver provato a proseguire gli studi in ambito informatico, Daniele si iscriverà al corso di Storia e critica del cinema, dove troverà come docente Gianni Rondolino, presso l’Università di Torino. Si laureerà in Lettere Moderne nel 1991. Nel 2000 darà forma al suo primo lungometraggio, dal titolo “I nostri anni”, presentato a Cannes, alla Quinzaine des réalisateurs (2001). Nel 2004 è presente alle Giornate degli autori, durante la 61° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, con il suo secondo film “Nemmeno il destino” e vincerà il premio A.I.A.C.E.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sogno azzurro, ecco la prima docuserie sulla Nazionale di calcio

Tra la fine degli anni 80 a l’inizio degli anni 2000 Caglianone girerà diversi cortometraggi e alcuni documentari, collaborando anche con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, nella realizzazione di cortometraggi e altre mansioni cinematografiche. Nel 2008 dirige il documentario (La guerra non ci sarà) che verrà presentato al 61º Festival del Film di Locarno.

Nel 1998 arriverà a collaborare con Gianni Amelio alla sceneggiatura del film così “Così ridevano”. Daniele Gaglianone non si è fermato al cinema, le sue attività hanno avuto seguito anche nell’ambito teatrale, fin dal 1999 collaborerà con il gruppo “IlBuioFuori” e allo spettacolo “Aggrappati ad una terra rivoltata sull’abisso”. Daniele Gaglianone insegna inoltre presso il corso di laurea “Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione” del Politecnico di Torino. Il regista è inoltre molto attivo dal punto di vista sociale e ha diretto “Dove bisogna stare”, un docu-film in collaborazione con Medici senza frontiere, uscito nelle sale nel 2019.

Recent Posts

  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

12 ore ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

16 ore ago
  • TV & Spettacolo

UPAS, spoiler: dramma per Giulia, le arriva una telefonata sconcertante

Le anticipazioni relative a "UPAS", come i fan chiamano "Un posto al sole" parlano chiaro,…

20 ore ago
  • Cronaca

“Imposta il PIN di sicurezza”, trappola WhatsApp: cosa sta succedendo

Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…

1 giorno ago
  • Curiosità

Occhio se usi abbastanza Vinted, per la psicologia significa che…

Acquistare e vendere su Vinted è molto più di un modo per guadagnare e risparmiare…

1 giorno ago
  • TV & Spettacolo

Maria De Filippi stavolta non ci sta: “Non ti va mai bene nulla”, cos’è successo

Uomini e Donne, Maria De Filippi non si trattiene nel corso della puntata: "Non darle…

1 giorno ago