Amici 2021, chi è Ibla: vita, carriera e curiosità sulla cantante siciliana

Ibla, nota al grande pubblico per essere una delle allieve della scuola di Amici, è una cantante siciliana. Scopriamo a fondo la sua vita e la sua carriera. 

(Instagram)

Il talent show Amici di Maria De Filippi, arrivato ormai alla sua ventesima edizione, continua ad essere uno dei format più longevi e seguiti della storia della tv italiana. Ogni anno, il cast si arricchisce di personaggi noti della tv che interpretano il ruolo di giudici e da professori sempre più esigenti e duri. Ma a fare la fortuna del programma, sono ovviamente gli stessi protagonisti: gli allievi. Sempre più giovani, i ragazzi arrivano ad Amici con la voglia di sfondare e di conquistare il pubblico italiano. Tra le protagoniste più apprezzate di questa edizione, troviamo Ibla, una cantante siciliana che ha bucato lo schermo con il suo singolo Libertad. Ecco chi è.

Leggi anche -> Chi è Raffaele Renda, il cantante di Amici 2021

Chi è Ibla, la cantante di Libertad

Ibla, all’anagrafe Claudia Iacono, è una giovane cantante siciliana, nota per essere una delle allieve della scuola di Amici. Nasce a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, nel 1997. Appassionata di musica sin da piccola, la ragazza incomincia ben presto a cavalcare le piazze e i palchi siciliani.

Nel 2017 prende parte al gruppo Sikutìvu con i quali vince il premio della critica al concorso “Eleonora Lavore”. Poco dopo fonda insieme all’amico Salvo, il duo Ricuntu, che propone brani del repertorio siciliano. Molti, ad esempio, i brani proposti di Rosa Balistreri una cantastorie siciliana scomparsa negli anni ’90.

Poco dopo, si separa dal duo, e incomincia la carriera da solista: nell’agosto del 2020 è vincitrice del Premio Speciale di Radio Deejay rivolto ai nuovi talenti a Riccione, edizione quella condotta proprio da Rudy Zerbi. Lo stesso professore di Amici ha permesso la sua entrata nella scuola più famosa d’Italia, chiamandola in sfida contro uno degli allievi dell’altro giudice Arisa. Rudy l’ha voluta nel programma sottolineando il suo timbro vocale particolare e la sua capacità di interpretazione.

Nella sfida, Ibla si è presentata proponendo il brano Libertad, lo stesso con cui aveva vinto il Premio di Radio Deejay. Il pezzo, metà in italiano, metà in spagnolo, racconta la fine di una storia di amore e sottolinea come questo sentimento debba significare libertà, appunto, e non costrizione. Ha dichiarato che il brano si ispira ad un evento della sua vita personale, un amore che l’aveva incatenata per anni.

Leggi anche -> Serena Marchese Amici 20: ballerina, esordi e Instagram, cosa sapere

Da gennaio, dunque, Ibla è una delle allieve di canto del programma condotto dalla signora della tv Maria De Filippi. È una delle protagoniste del Serale, incominciato il 20 marzo. Purtroppo, però, la sua esperienza non dura molto. È eliminata, infatti, alla seconda serata, dopo una sfida con l’altra cantante Enula e dopo il ballottaggio con la ballerina Martina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I B L A (@iblaofficial)

Impostazioni privacy