Superlega, è nato il format con 20 club partecipanti di cui 15 Club fondatori, i quali avranno un meccanismo di qualificazione per altre 5 squadre, le quali verranno selezionate ogni anno in base ai risultati della stagione precedente.
Ci saranno partite infrasettimanali con tutti i club che parteciperanno alla competizione, i quali continueranno a competere nei campionati nazionali, il calendario di incontri nazionali sarà il cuore delle competizioni tra club.
Agosto sarà il mese d’inizio della competizione, dove i club partecipanti saranno suddivisi in due gironi da 10 squadre, le quali giocheranno in casa e in trasferta.
Le prime classificate di ogni girone si qualificheranno ai quarti di finale, mentre le quarte e le quinte si affronteranno in una sfida andata e ritorno per i posti disponibili.
Ci sarà l’eliminazione diretta, sia se la partita verrà giocata in casa e sia se questa sarà in trasferta, questo porterà alla finale diretta, la quale sarà disputata a fine Maggio in uno stadio neutrale.
Ora che la Superlega è diventata realtà, tra i 12 club partecipanti ci sono anche Juventus, Milan e Inter, i quali hanno reso nota la loro partecipazione con un comunicato stampa.
>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Uefa, Figc e Lega contro Superlega: “Pronti anche ad azioni legali”
Tutti i 12 club europei hanno annunciato in maniera congiunta l’accordo per costituire la nuova competizione calcistica, la quale sarà governata dai Club Fondadori.
Tra i club partecipanti troviamo: AC Milan, Arsenal FC, Atlètico Madrid, Chelsea FC, FC Barcellona, Fc Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC , Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotsput, tutti questi club hanno aderito in qualità di Club Fondatori.
Altri 3 club aderiranno alla fondazione della competizione calcistica, prima della stagione d’inaugurazione, la quale dovrà cominciare ad Agosto.
La fondazione della competizione si augura anche di collaborare con la UEFA e la FIFA per riuscire ad unire le forze, cooperando per riuscire a raggiungere i migliori obiettivi per la Lega e il calcio giocato.
La competizione arriva in un momento difficile, come quello della pandemia, il quale ha reso instabile tutto il modello economico del calcio europeo.
Da diversi anni, tutti i 12 club si sono posti l’obiettivo di aumentare la qualità e l’intensità delle competizioni europee durante le stagioni, e di riuscire a creare un format che consenta ai migliori club a i loro giocatori di avere una lega dove affrontarsi in maniera regolare.
>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Serie B, sospese le prossime due giornate: si torna in campo il 1° maggio
In questo senso la pandemia ha accentuato la necessità di una strategia e di un approccio “sostenibile” dal punto di vista commerciale, proprio per riuscire a migliorare il valore e il sostegno alla mondo del calcio europeo.
Durante gli ultimi mesi c’è stata una lunga trattativa con gli stakeholders del calcio, proprio per capire il futuro delle competizioni europee e come cercare di migliorarlo.
I Club fondatori si augurano che le misure proposte in merito ai colloqui avuti con gli stakeholders, riescano a risolvere in qualche modo le questioni legate al calcio giocato, questo si sposa anche con la necessità di alimentare le finanze del mondo calcistico europeo.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…