Avviso Pubblico, l’associazione che ha creato l'”Osservatorio Parlamentare”, un portale che monitora quotidianamente l’attività della Camera dei Deputati e del Senato, per prevenire e contrastare la criminalità organizzata.
Avviso Pubblico è un’associazione nata per prevenire e contrastare il fenomeno mafioso serve consapevolezza e in questo senso alcune regioni, tra cui la più recente è stata ieri la Valle d’Aosta, hanno deciso di aderirà alla rete di enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie, iniziativa promossa dall’Associazione Avviso Pubblico.
Si tratta di un’associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare e organizzare gli amministratori locali che si impegnano concretamente a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, pubblica amministrazione e i territori da essi governati. A dicembre 2014, Avviso Pubblico ha dato vita al progetto “Osservatorio Parlamentare“, un portale che monitora quotidianamente l’attività della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per prevenire e contrastare la criminalità organizzata, la corruzione e fornisce approfondimenti. Inoltre l’associazione organizza corsi di formazione per amministratori e personale della pubblica amministrazione, oltre che iniziative pubbliche di sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini e agli studenti delle scuole di vario ordine e grado.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Mafia, arrestato Giuseppe Calvaruso: il boss era a Palermo per la Pasqua
Durante una coferenza stampa di venerdì 16 aprile a Palazzo regionale, Roberto Montà – presindete di Avviso Pubblico e sindaco di Grugliasco – ha spiegato: “Le regioni e gli enti locali hanno un ruolo importante per la prevenzione e nel contrasto alle mafie nel nostro Paese. La nostra associazione sta per compire 25 anni e al momento ha circo 560 soci tra cui 11 regioni.”
L’associazione Avviso pubblico (clicca qui per visitare il sito ufficiale) ha deciso di organizzare una serie di iniziative volte a fvorire l’informazione, la formazione e lo scabio di buone prassi per accrescere la sensibilità di amministratori, dipendenti e cittadini. Si tratta di attività finalizzate s “far crescere la consapevolezza, fornire strumenti e mettere in campo buone pratiche” ha riassunto Montà, “perchè possono essere utili per tutti”.
L’obiettivo è quello di diffondere una corretta conoscenza dei rischi dei fenomeni della corruzione e delle infiltrazioni mafiose, restituire il senso di responsabilità e la possibilità di azione a tutti i cittadini e soprattutto favorire la costruzione e l’implementazione di reti sociali capaci di contrastare questi fenomeni.
È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…
Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…
Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…
Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…
Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…
Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…