Uccisi+i+due+giornalisti+spagnoli+sequestrati+in+Burkina+Faso
ck12it
/2021/04/27/giornalisti-spagnoli-uccisi-in-burkina-faso/amp/
Cronaca

Uccisi i due giornalisti spagnoli sequestrati in Burkina Faso

Published by
Francesco Serra

Ad annunciare la triste notizia dell’uccisione dei due giornalisti spagnoli in Burkina Faso è stata Arancha Gonzalez Layala, ministra degli Esteri spagnola. I due iberici erano stati rapiti insieme ad una collega irlandese: nessuna notizia sul cittadino burkinabè dispero a seguito dell’attacco.

La ministra degli Esteri spagnola Arancha Gonzalez Layala ha riferito in conferenza stampa che i due giornalisti iberici rapiti in Burkina Faso sono stati uccisi (Photo by Guerchom Ndebo/Getty Images)

I giornalisti iberici che erano stati rapiti da un gruppo di uomini armati a seguito di un attacco nell’est del Burkina Faso sono stati uccisi. A darne notizia è stata il ministro degli esteri spagnolo. Da quello che ha riferito Arancha Gonzalez Laya in conferenza stampa, sembrerebbe che i corpi siano stati ritrovati nel luogo dove è avvenuto l’attacco ma che dal Burkina Faso pervengono ancora poche informazioni – anche se le autorità del paese hanno confermato l’accaduto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, allarme in Africa: 600 milioni di africani senza assistenza

Ancora nessuna notizia sul fronte della giornalista irlandese e sul cittadino burkinabè disperso e che faceva parte della sicurezza. Sembra che i giornalisti iberici e la collega irlandese stavano realizzando, come riporta l’AGI, un reportage sulla caccia illegale. Quella parte del paese è nota anche per la presenza di diverse milizie jihadiste, ma in merito non si ha nessuna conferma – l’attacco infatti potrebbe essere stato operato da criminali non legati ad alcuna milizia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Un sopravvissuto all’Ebola potrebbe aver dato vita ad una nuova epidemia

L’attacco è avvenuto durante l’imboscata da parte dei sequestratori lungo la strada di Fada N’Gourma-Pama, nel corso del sequestro sono rimaste ferite tre persone e i giornalisti sono stati sequestrati e si erano perse le tracce fino al ritrovamento dei cadaveri. Un paese il Burkina Faso dove i jihadisti hanno iniziato a spingere sugli attacchi dal 2015, una violenza che cresciuta fino a raggiungere l’area settentrionale del Sahel – che confina con Mali e Niger. Da diversi anni il numero delle milizie è progressivamente aumentato – inoltre le tensioni interne hanno reso instabile il paese.  Nel 2020, come riporta la stessa AGI il numero delle vittime del terrorismo in Burkina Faso sono salite a 2.200. Le condizioni peggiorano e la sicurezza non riesce più a limitare eventi del genere – un abitante su venti è oggi sfollato.

 

Recent Posts

  • Sport

Dalla Lazio alla Lidl: l’incredibile parabola del calciatore

Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…

7 giorni ago
  • Politica

C’era una volta Gheddafi, ecco cosa fanno oggi i figli del dittatore libico

A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…

7 giorni ago
  • Life Style

Addio barattoli pieni di colla: con questo trucco rimuovi le etichette in pochi secondi

Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…

7 giorni ago
  • Life Style

I 7 oggetti che portano più sfortuna in assoluto (molti insospettabili): da gettare via immediatamente dalla casa

Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…

7 giorni ago
  • TV & Spettacolo

La moglie bellissima di Alessandro Greco: nessuno lo sa ma è un nome molto famoso

Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…

7 giorni ago
  • Cronaca

Prefisso +45 dalla Danimarca: perché queste chiamate non vanno prese alla leggera

Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…

7 giorni ago