Helmut Jahn, noto architetto tedesco naturalizzato statunitense, è morto in seguito a un drammatico incidente stradale mentre andava in bicicletta.
Sabato 8 maggio è morto a Campton Hills, a un centinaio di chilometri da Chicago, Helmut Jahn, l’archistar nota in tutto il mondo per i suoi progetti di natura postmoderna. Secondo quanto reso noto dalla stampa statunitense, è stato travolto da due macchine mentre andava in bicicletta. Alcuni testimoni del tragico incidente avrebbero dichiarato che l’architetto non ha rispettato lo stop di un incrocio stradale. Nato a Norimberga nel 1940 ma naturalizzato statunitense, aveva 81 anni.
Ti potrebbe interessare anche -> Robert Downey Jr., morto Jimmy Rich: era l’assistente dell’attore
Helmut Jahn si è prima formato all’università tecnica di Monaco di Baviera per poi trasferirsi a Chicago per approfondire gli studi di architettura presso l’Illinois Institute of Technology. Verso la fine degli anni Sessanta, dopo essere entrato nello studio Murphy Associates, iniziò a fare rapidamente carriera fino a quando nel 1981 ne prese il controllo. Attualmente lo studio prende il nome di JAHN ed è uno dei più noti negli Stati Uniti. Oltre alla sede principale di Chicago, ce ne sono altre due a Berlino e Shanghai.
Ti potrebbe interessare anche -> Addio a Nick Kamen, il cantante icona degli anni Ottanta
Nel corso della sua carriera, Helmut Jahn ha insegnato in università statunitensi di grandi prestigio, come quelle di Yale e Harvard. I progetti postmoderni dell’architetto sono noti in un tutto il mondo. Tra i più importanti vi sono diversi edifici di Chicago come il Thompson Center, sede degli uffici governativi, l’aeroporto di Monaco, l’edificio più alto di Philadelphia, One Liberty Place, e il Sony Center a Berlino. Jahn fu coinvolto anche nella progettazione del quartier generale dell’FBI a Washington.
Questo articolo suggerisce di regalare un libro come segno di gratitudine ai maestri a fine…
L'articolo discute un possibile accordo tra Stati Uniti e Iran per una tregua di 60…
"TIM Summer Hits riaccende Roma con una serie di concerti estivi in Piazza del Popolo,…
Scopri come Octopus Energia offre stabilità nelle bollette di luce e gas con un prezzo…
Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto a Milano, sottolineando la necessità…
Scopri la villa da 10 milioni di euro in Sardegna, con vista mozzafiato su Tavolara,…