Bandiere+Blu+2021%3A+416+spiagge+da+sogno
ck12it
/2021/05/11/bandiere-blu-2021-sale-il-numero-le-spiagge-da-sogno/amp/
Meteo e Green

Bandiere Blu 2021: 416 spiagge da sogno

Published by
Francesco Serra

Sono 416 le spiagge premiate dal programma Bandiere Blu 2021: mare cristallino e spiagge da sogno, ma anche laghi. Rispetto al 2020 subentrano altre 9 spiagge italiane. Buon segnale per il turismo che prova a ripartire e punta a conquistare gli occhi dei turisti.

CANNIGIONE, ITALY – JULY 25: A sailboat passes in turquoise water near Cala L’Ulticeddu beach on the Costa Smeralda on July 25, 2018 on the island of Sardinia near Cannigione, Italy. Sardinia is a popular summer tourist destination. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Con l’estate alle porte le spiagge pullulano in attesa di turisti e amanti del mare – in tal senso arrivano buone notizie dalla Foundation for Environmental Education (FEE) che quest’anno ha premiato ben 416 spiagge italiane con le tanto agognate Bandiere Blu. La Liguria salta in testa alla classifica, con 32 spiagge premiate, segue la Campania con 19. Il conferimento delle bandiere blu riguarda 201 località balneari – +6 rispetto allo scorso anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ambiente: le microfibre delle mascherine inquinano il mare

La Puglia si aggiudica 17 bandiere blu e sale sul podio – esce ridimensionata invece la Toscana rispetto al 2020, con 3 bandiere in meno, restando comunque agganciata a quota 17, di poco al di sotto le Marche con 16 Bandiere. Le maggiori novità sui nuovi ingressi riguarda il Centro Italia e le isole. Risale l’Abruzzo con 13 Bandiere Blu mentre la Sardegna si attesta, come nel 2020 sulle 13 Bandiere Blu. Stesso discorso per il Trentino Alto Adige con 10 bandiere. Il Veneto conferma 9 Bandiere, mentre 7 sono quelle in Emilia Romagna – la Basilicata, così come nel 2021 rimane a 5 Bandiere; il  Piemonte scende a 2 Bandiere e il Friuli Venezia Giulia congela le 2 del 2020. 1 Bandiera al Molise e alla Lombardia. In totale i laghi Perdono 2 bandiere blu rispetto alle 18 dello scorso anno. La Sicilia conquista invece 2 nuove Bandiere e sale a 10.

Per quanto riguarda i nuovi ingressi, comunicati ai sindaci nel corso di una conferenza, si tratta di: Francavilla al Mare, Pescara, Martinsicuro per la Basilicata; Bisceglie, Monopoli e Nardò per la Puglia; Roccalumera e Modica per la Sicilia; Fondi e Minturno per il Lazio; Aglientu per la Sardegna; Altidona per le Marche; Camerota per la Campania; Diamante e Santa Maria del Cedro per la Calabria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Indagine Swg: gli italiani mettono l’ambiente al primo posto

Sul fronte dei porti turistici le Bandiere Blu sono: Capo D’Orlando Marina (Capo D’Orlando) per la Sicilia; Marina di Policoro (Policoro) per la Basilicata; Portopiccolo Marina (Duino-Aurisina) per il Friuli Venezia Giulia; Porto di Bordighera (Bordighera) per la Liguria; Marina Resort Portobaseleghe (San Michele al Tagliamento) per il Veneto; Porto turistico Marina Resort “Bisceglie Approdi” (Bisceglie) per la Puglia. I laghi si fermano invece a 16 bandiere Blu e di queste il Trentino ne conquista 10.

Recent Posts

  • Sport

Antonelli vince a Shanghai: primo trionfo in Formula 1 e l’Italia torna sul gradino più alto dopo vent’anni

Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…

8 ore ago
  • TV & Spettacolo

San Marino Song Contest 2026, vince Senhit: per lei un nuovo ritorno all’Eurovision

Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…

1 settimana ago
  • Cronaca

Cicalone, arrestati in Finlandia i presunti aggressori: il video, il “Clan Hitler” e l’estradizione a Roma

Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…

2 settimane ago
  • TV & Spettacolo

Sanremo 2026, il bis dopo Bugo: Morgan dà buca a Chiello (e resta dietro le quinte)

Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…

3 settimane ago
  • Gossip

Harry, 50mila dollari e un brand che scricchiola: dietro il summit di Washington la nuova crepa dei Sussex

Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…

4 settimane ago
  • Sport

“È l’inizio di un’era”: Antonelli, la nuova Mercedes e la Formula 1 che verrà

Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…

1 mese ago